Lunedì verrà istituita a Monreale l'Ambasciata della Legalità

L'appuntamento per tutte le scuole partecipanti è alle 9,30

MONREALE, 14 marzo - Sarà istituita nella cattedrale di Monreale lunedì 17 marzo, in occasione dell'incontro interculturale, "Aspettando primavera", l'Ambasciata della Legalità, alla presenza dell'arcivescovo monsignor Michele Pennisi.

All'evento, per il quale ha già espresso il proprio plauso anche il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, prenderanno parte, oltre al presidente del parlamento della legalità, Nicola Mannino, Salvatore Sardisco, coordinatore e componete dell'Ufficio di Presidenza, Umberto De Matteis, vice presidente del Parlamento della Legalità e coordinatore del movimento nella Regione Lombardia, il sindaco di Monreale Filippo Di Matteo; naturalmente ci saranno anche i giovani del Parlamento della Legalità Multietnico composto da studenti che arrivano dalla Giordania, Nigeria, Bangladesh, Marocco, Tunisia, Perù, Cina, Brasile,Ghana, anche alcuni giovani sbarcati a Lampedusa.

Tante le scuole presenti all'incontro del territorio monrealese, con la direzione didattica "Pietro Novelli", che per prima ha aderito al progetto "L'Italia.... il mio paese è bellissimo" e che sarà sede dell'ambasciata, ed altre scuole.
"Un grazie di cuore - dice Nicolò Mannino - lo indirizziamo a tutti gli studenti, docenti, genitori, autorità, ma principalmente a monsignor Michele Pennisi che con affetto paterno e con il suo singolare zelo a favore del Vangelo ci aiuta a crescere alla luce di quei grandi ideali che rendono un uomo "Sentinella di un'Alba Nuova " come amava ripetere il Beato Papa Giovanni Paolo II".

Durante l'incontro i bambini delle scuole presenteranno i lavori che hanno svolto per questa giornata, esporranno elaborati, poesie, pensieri e brani. Inoltre, ogni scuola eleggerà cinque bambini, scelti dagli stessi compagni, che comporranno l'ambasciata della legalità.
Questo meeting è la prosecuzione di un percorso che è già iniziato a Roma lo scorso 12 marzo in occasione dell'incontro, a Palazzo San Macuto, nella giornata sul tema "Libertà e legalità" in cui si è dato inizio alla nascita dell'associazione "Ambasciate della vita", un percorso formativo a favore della cultura della legalità e della solidarietà.

Anche il Presidente del Senato Pietro Grasso (Presidente Onorario del Parlamento della Legalità nominato da Mannino lo scorso 27 giugno a Palazzo Madama) e Caterina Chinnici, figlia del fondatore del pool antinafia Rocco Chinnici e "Madrina" del Parlamento della Legalità", hanno manifestato il loro entusiasmo per questa iniziativa di legalità organizzata dal Parlamento della Legalità.