Skip to main content

Venerdì si ricorda il professore Antonino Noto nel centenario della nascita

| Enzo Ganci | Eventi

Appuntamento a Villa Savoia alle 17

MONREALE, 24 febbraio – Un omaggio al professore Antonino Noto nel centenario della sua nascita. Sarà questo il significato della manifestazione che si terrà venerdì prossimo, alle 17 a Villa Savoia, organizzata dal circolo Auser "Biagio Giordano" di Monreale.

L'iniziativa, patrocinata dal circolo di cultura Italia e dal Comune di Monreale, servirà a ricordare l'uomo, il filosofo, ma soprattutto il maestro di tante generazioni, scomparso nel 1991 e ricordato ancora oggi, a 23 anni dalla sua morte, come una delle personalità più importanti del secolo scorso, per il suo bagaglio umano e culturale.

Antonino Noto, infatti, uomo di immensa cultura, è stato professore di Filosofia morale all'Università di Palermo. Ha preso parte a convegni e congressi nazionali ed internazionali di filosofia, di filosofia della scienza, logica, epistemologia, semiologia, linguistica. Autore di numerosi saggi tra i quali:"L'amore e la legge","La ragione contro se stessa", "L'arte come morte dell'arte", "Solitudine, angoscia e il mito", "Riflessione di un ateo". A tutte le domande teoretiche e pratiche ha trovato delle risposte, pur consapevole che esse erano alcune delle soluzioni possibili, non "le" soluzioni.

A lui, nel dicembre del 2010, la scuola elementare "Pietro Novelli, ha voluto intitolare il laboratorio scientifico dell'istituto

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica