Skip to main content

Domenica si presenta il video-documentario ""Figghi ri Dio e Creatori ri Munnizza"

| Enzo Ganci | Eventi

Appuntamento alle 17.30 al Circolo Italia

MONREALE, 14 gennaio – Verrà presentato domenica pomeriggio alle 17,30, presso i locali del circolo di cultura Italia (Piazza Vittorio Emanuele) il reportage-denuncia "Figghi ri Dio e Creatori ri Munnizza".

"Dopo mesi di duro lavoro – si legge nel comunicato stampa - finalmente i ragazzi del Comitato Pioppo Comune Autonomo sono pronti a presentare ai cittadini monrealesi il reportage di denuncia.
Il reportage è diviso in due parti: nella prima parte viene ripercorsa la storia degli Ato (Ambito Territoriale Ottimale) dal 1997 ad oggi, offrendo una panoramica circa la situazione della loro gestione a livello regionale; mentre la seconda parte affronta le problematiche inerenti l'AtoPa2 (ABA, Alto Belice Ambiente) di cui il Comune di Monreale è socio di maggioranza.
Grazie alle testimonianze di alcuni importanti esponenti politici e amministratori locali e regionali (dagli ex sindaci di Monreale, Toti Gullo e Salvino Caputo, agli ex Presidenti della Regione Siciliana, Totò Cuffaro e Raffaele Lombardo) e di alcuni dirigenti dell'Ato2 (tra cui il commissario straordinario Roberto Terzo) vengono messe in evidenza le gravi responsabilità politiche che, aggiunte alle infiltrazioni mafiose e lobbistiche, sono la causa del fallimento degli Ato.
Il reportage verrà proiettato in esclusiva dal Comitato Pioppo Comune, in collaborazione con Il Collettivo ARCI Link e il comitato monrealese No Tarsu. A seguire si terrà un dibattito sul tema.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica