Appuntamento alle 10 alla Sala della Pace
MONREALE, 22 novembre - Domani mattina, alle ore 10, alla Sala della Pace di via Arcivescovado, si terrà la presentazione della 17a Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.
Giunta alla diciasettesima edizione, la colletta è stata, come sempre, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare onlus. Oggi la crisi spinge un numero sempre più alto di persone a ricorrere al Banco Alimentare per i generi di prima necessità. In Italia il programma di aiuto alimentare ai poveri con gravi necessità alimentari è attivo dal 1995 e la collaborazione tra gli enti caritativi e l’Agea (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura) ha contribuito allo sviluppo di un concreto sistema di distribuzione che ogni anno fornisce alimenti a più di tre milioni di poveri.
Il grave e diffuso stato di disagio sociale, quindi, impone un richiamo forte alla solidarietà e la Colletta Alimentare rappresenta la possibilità di esprimere la propria generosità nei confronti dei più bisognosi.
Alla presentazione prenderanno parte: mons. Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale, Liborio Milazzo, presidente Banco Alimentare Sicilia occidentale e rappresentanti degli enti. Concluderà i lavori Marco Lucchini, direttore generale della Fondazione banco Alimentare onlus.
La giornata della Colletta alimentare si svolgerà in tutta Italia sabato 30 novembre 2013. Un evento che è diventato, dal suo esordio nel 1997, un importante momento che coinvolge e sensibilizza la popolazione al problema della povertà attraverso l'invito a un gesto concreto di gratuità e di condivisione: fare la spesa per chi ha bisogno.
.