Il 20 si terrà il "Concerto Collegium Classicum", il 27 in scena le "Trioane" di Euripide
MONREALE, 13 settembre – "Concerto Collegium Classicum" e le "Trioane" sono altri due appuntamenti che allieteranno le serate monrealesi in questo mese di settembre, dopo la manifestazione "Nel segno di Guglielmo", che prende il via stasera.
Il primo è un concerto di musica classica che si terra venerdì 20 settembre alle 18.30 presso il complesso monumentale "Giglielmo II" con ingresso è libero. Si esibirà un trio strumentale composto dai musicisti, Alessio Vicario e Giuseppe Balbi al clarinetto e Aldo Terzo al fagotto. Si tratta di un evento organizzato dalla provincia regionale di Palermo, all'interno della "Settimana delle Culture" ed in questa occasione è stata scelta la cornice monrealese per l'esibizione.
Venerdì 27 settembre andrà in scena "Le Troades", a cura della compagnia teatrale del liceo classico di Monreale. La rappresentazione si svolgerà all'interno della villa comunale alle 17.30. Il testo teatrale è stato interamente curato da Antonella Casciolo, docente di italiano, latino e greco al liceo classico "Emanuele Basile", che è anche l'organizzatrice di tutto l'evento.
La compagnia è quella dei ragazzi del liceo stesso che sono stati protagonosti al "Tindari Teatro Giovani", la manifestazione che si è tenuta la primavera scorsa. All'interno dello spettacolo la compagnia ha vinto il premio come miglior regia andato a Maurizo Carlo Luigi Vitale con la co-regia di Rosalia Iacona e migliori scelte musicali.
"In questo modo intendo valorizzare l'impegno dei giovani – ha detto l'assessore alla cultura Lia Giangreco - e sponsorizzare le attività del liceo classico che rappresenta per la città un vanto, per i risultati conseguiti in svariati campi, in questo caso teatrale, ma sopratutto con riferimento allo sviluppo di una coscienza civica volta a riconoscere valori universali quali la legalità e la pace.