Venerdì sera una fiaccolata per dire no alla guerra in Siria

L'iniziativa è dei giovani della Confraternita del SS.Crocifisso

MONREALE, 8 settembre - Una fiaccolata per dire no alla guerra in Siria e ribadire con forza l'importante valore della pace internazionale. Vuole avere questo scopo la manifestazione promossa del settore Giovani della Confraternita del SS.Crocifisso, che si terrà venerdì sera a partire dalle ore 21. L'iniziativa vuole coinvolgere tutte la associazioni monrealesi, le comunità parrocchiali, i gruppi, i movimenti e più in generale tutti i cittadini che hanno a cuore il problema della pace nel mondo. Alla manifestazione verrà invitata pure l'amministrazione comunale, così come l'Arma dei carabinieri.

L'appuntamento, come conferma don Giuseppe Salamone, rettore del Santuario della Collegiata ed assistente spirituale della confraternita, è per venerdì 13 settembre alle 21 in Collegiata, dove si terrà una veglia di preghiera. Al termine, quindi, si terrà la fiaccolata che muoverà dal Santuario e raggiungerà piazza Guglielmo, arrivando ai piedi della statua della Madonna, considerata la "Regina della Pace", dove sarà recitata la preghiera della Pace scritta da Giovanni Paolo II. La data scelta, inoltre, ha un significato particolare, in quanto l'indomani, 14 settembre è il giorno dell'Esaltazione della Croce, appuntamento importante per la confraternita del SS.Crocifisso.

"I nostri giovani - spiega il presidente della Confraternita, Valentino Mirto - hanno sentito con forza l'importanza di questo problema ed hanno voluto sensibilizzare la nostra comunità sul tema della pace. Il loro primo pensiero è andato ai loro coetanei siriani, che in queste ore vivono un momento drammatico della loro storia, di fronte al quale nessuno può rimanere insensibile".