Il Complesso Guglielmo inserito tra i siti che ospiteranno la “Settimana delle Culture”

Mostre, spettacoli, concerti:appuntamenti dal 16 al 22 settembre 2013

MONREALE, 5 settembre - Il Complesso Guglielmo II, ex Monastero dei Benedettini di Monreale è stato inserito tra i siti culturali della "Settimana delle Culture" che avrà luogo dal 16 al 22 settembre 2013.
La manifestazione, organizzata dal Comitato "Insieme per Palermo", è stata presentata in una conferenza stampa alla quale hanno preso parte il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il sindaco di Monreale Filippo Di Matteo, l'Assessore alla Cultura Francesco Giambrone, il Presidente del Comitato Gabriella Renier Filippone e l'Assessore alla Cultura del comune di Monreale, Lia Giangreco.

Il concerto "Collegium Classicum" è previsto per Venerdì 20 Settembre alle ore 18.30 nei suggestivi spazi dell'ex Monastero dei Benedettini dove si esibiranno il Libero Trio strumentale composto da:Alessio Vicario (clarinetto), Giuseppe Balbi (clarinetto) e Aldo Terzo (fagotto) .

La Kermesse prevede: dodici mostre fotografiche, 28 mostre di pittura e di scultura, ben 54 eventi fra concerti di musica classica e leggera, spettacoli teatrali e i "cunti" dell'opera dei Pupi di Mimmo Cuticchio, e poi ancora esibizioni culinarie e di cibo di strada, passeggiate letterarie e culturali, presentazioni di libri, installazioni artistiche, attività sportive e per bambini, convegni e proiezioni cinematografiche.

"Sarò sincera, non ci aspettavamo tanto coinvolgimento da parte della cittadinanza – ha commentato la presidentessa del comitato, Gabriella Renier Filippone –, immaginavamo un'accoglienza più tiepida e invece siamo rimasti sorpresi. E sono orgogliosa dei componenti del mio comitato, abbiamo lavorato tutta l'estate senza sosta come volontari, autofinanziandoci in toto".

"Il complesso monumentale – ha dichiarato il sindaco Di Matteo- è il luogo simbolo della interculturalità fra i popoli, e siamo contenti e ringraziamo gli organizzatori per avere coinvolto la nostra città".