Domani al conservatorio Bellini concerto del duo Costa-Alisena

costa-alisena

Appuntamento alle 21,15 nell'atrio di via Squarcialupo

PALERMO, 17 luglio – Domani sera alle 21,15, nell'atrio del Conservatorio Bellini (via Squarcialupo, 45) per la seconda parte della stagione concertistica del Conservatorio di Palermo appuntamento con il sassofonista Gaetano Costa e il pianista Roberto Alisena.

I due proporranno opere, molte eseguite per la prima volta a Palermo, di Diego Conti, Frank Martin, Dietrich Erdmann, James Di Pasquale, Giovanni D'Aquila, Dave Heath, M. William Karlins. Gaetano Costa, è un saxofonista poliedrico, il suo repertorio spazia dal tradizionale al contemporaneo e all'improvvisazione. Tra le manifestazioni per le quali si è esibito, ricordiamo il X Festival mondiale del saxofono, Pesaro 1992, "Festival Animato" CIDIM- Progetto Musica 2000 a Roma, Reggio Emilia Contemporaneo, Teatro Stabile Biondo e Teatro Massimo di Palermo, "Bâtiment Schuman" (Lussemburgo). Ha collaborato con ensembles quali "Zefir", Fontana Mix", "Balarm Sax Quatour" "Verba Sonis", "Minim Ensemble", "Edvard Grieg Ensemble", e con artisti come V. Sieni e M. Ovadia. Tra le tante prime esecuzioni assolute e nazionali di cui è stato interprete, memorabile la versione integrale dei Canti del capricorno di Scelsi, eseguiti con M. Hiroyama per gli "Amici della Musica" di Cagliari. E' stato più volte invitato come docente agli stages internazionali del saxofono di Fermo (AP), ha fatto parte del Consiglio Direttivo dell'A.S.I. (Associazione Saxofonisti Italiani). Attualmente è docente titolare della cattedra di saxofono presso il Conservatorio Bellini di Palermo.

Roberto Alisena, nato a Palermo nel 1979, ma monrealese, ha frequentato il conservatorio della sua città natale diplomandosi col massimo dei voti in clarinetto, sotto la guida di Vincenzo Canonico, e in pianoforte, sotto la guida di Renato Giarrizzo. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali classificandosi sempre tra i primi posti. Si è esibito in duo con musicisti di fama internazionale, tra cui il saxofonista Fabrice Moretti e il clarinettista Fabrizio Meloni. Attualmente svolge un'intensa attività concertistica sia solistica che in varie formazioni da camera. Ingresso libero fino all'esaurimento dei posti disponibili.