Prendono il via a San Martino delle Scale i festeggiamenti di San Benedetto da Norcia

sanmartino

Appuntamenti ricreativi e religiosi  per festeggiare il Patrono d'Europa

MONREALE, 12 luglio - Con la celebrazione della Santa Messa presieduta dal Padre Priore, Don Michele Musumeci, si sono aperti ieri i festeggiamenti a San Martino delle scale, in onore di San Benedetto da Norcia, patrono d'Europa.

 L'evento, ormai giunto alla 121ª edizione (la prima edizione, infatti, si svolse il 17 luglio 1892), rappresenta una delle manifestazioni a carattere religioso più longeve dell'intera provincia. Una celebrazione caratterizzata da sempre da un giusto equilibrio tra il rispetto della tradizione e lo sguardo al futuro, che quest'anno presenta un ricco programma di eventi, grazie anche alle associazioni monrealesi che hanno prestato la loro attiva collaborazione per la riuscita delle celebrazioni. Ad "aprire le danze" sarà l'associazione "Madrigale", che venerdì 19 luglio offrirà al pubblico uno spettacolo presentato da Mario Micalizzi. Il giorno dopo, sabato 20 luglio, presso l'abbazia di San Martino delle Scale, si svolgerà il concerto inaugurale del XXVI "Festival Organistico", che verrà poi ripetuto nelle giornate del 27 e del 28 luglio.

Sempre sabato 20 luglio, alle ore 21.30, in piazza Semeria, sarà l'ora della "Discoteca in piazza", serata organizzata dall'associazione culturale "Albanova", rivolta principalmente, ma non esclusivamente, ai giovani della paese, che già l'anno scorso ottenne un incredibile successo.

Il fulcro della festa sarà la giornata di domenica 21 luglio: alle 7 del mattino la frazione verrà svegliata dal suono festoso delle campane, preludio alla grande messa delle 10 dove si assisterà alla benedizione del pane e dell'olio. Alla fine della funzione religiosa andrà in scena lo spettacolo organizzato dall'associazione Acav e dal gruppo folkloristico "la Guglielmina". Nell'alternanza tra eventi laici e religiosi, alle 12 sarà celebrato il solenne pontificale presieduto da padre Donato Ogliari.

Nel pomeriggio le vie della frazione verranno allietate dal suono dei tradizionali tamburi siciliani, a cura dei "Tammurinari di Aspra". Seguirà una nuova funzione religiosa, alle ore 18, che culminerà nella "vestizione" dei giovani ragazzi del Comitato Festeggiamenti, che poi porteranno il simulacro del Santo in processione, accompagnati dalla Banda musicale "Conca d'Oro" di Monreale, nel tradizionale giro che toccherà anche la cappella votiva del Santo, recentemente rimessa a nuovo dai ragazzi di "Albanova". La serata si concluderà con lo spettacolo di danza&cabaret, offerto dai "Soldi Spicci" (A. Vitrano e C. Casisa) e dal gruppo "Flash Dance" supervisionato da Violetta Cuchel.