Appuntamento alle 19 a piazza Guglielmo
MONREALE, 7 giugno - Si esibirà domani pomeriggio, a piazza Guglielmo, con inizio alle ore 19, la Fanfara dei carabinieri. Un concerto di circa un'ora , eseguito dai musicisti dell'Arma, che presenteranno un repertorio variegato e si concluderà, come di consueto, con l'esecuzione dell'Inno di Mameli.
L'iniziativa, dice una nota del comando provinciale "intende ulteriormente suggellare lo stretto legame che unisce l'Istituzione alla cittadinanza". Anche lo scorso anno, esattamente l'11 giugno 2012, la Fanfara dei carabinieri si esibì in un apprezzato concerto serale a piazza Guglielmo.
Tra i cenni storici, va ricordato, invece, che le Fanfare, comuni a tutti gli eserciti europei, hanno radici antichissime che risalgono alla funzione pratica dell'antica musica militare: trasmettere i segnali di comando e le cadenze di marcia sul campo di battaglia. Il complesso musicale nasce il 3 agosto 1860, nell'ambito dei carabinieri reali di Sicilia, quando veniva fondato il "Corpo Musicanti" composto da 14 musicanti (tamburini e trombettieri appiedati e a cavallo), impiegati in cerimonie militari come "Corpo di Musica" unitamente ed in contrapposizione alla "musica" della Guardia Nazionale del 7° Dipartimento Militare di Palermo.
La Fanfara del XII Battaglione "Sicilia" è costituita da 35 elementi, tutti diplomati presso conservatori italiani. Il suo repertorio, oltre alla musica militare, comprende molti brani di autori dell'800 fino ai nostri giorni. Il complesso musicale dalla fondazione, ha svolto un'intensa attività esterna in diverse città dell'Italia meridionale. Attualmente è diretta dal Maestro Maresciallo Capo Paolo Mario Sena.
Questo il programma del concerto:
1. GAZZA LADRA SINFONIA (G. ROSSINI)
2. NORMA SINFONIA (V. BELLINI)
3. CARMEN (G. BIZET)
4. CASTROGIOVANNIANA MARCIA SINFONICA (G. LOTARIO)
5. FUOCHI ETNEI MARCIA SINFONICA (S. MIRAGLIA)
6. CANZONIERE NAPOLETANO (AUTORI VARI)
7. LA FEDELISSIMA (L. CIRENEI)
8. INNO NAZIONALE ITALIANO (MAMELI/NOVARO).