Skip to main content

Si concludono domani i seminari di medicina preventiva “Primum non nocere”

| Enzo Ganci | Eventi

Argomento del giorno è la corretta alimentazione

MONREALE, Si svolgerà domani, con inizio alle 10, presso Villa Savoia a Monreale, l'ultimo appuntamento del ciclo di seminari di medicina preventiva "Primum non nocere", organizzato dall'Associazione "Giovani Artisti Crescono".

L'appuntamento si avvale del patrocinio dell'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Palermo, del Comune di Monreale, dell'Unicoop di Palermo, e di Genutra. Argomento principale di questo ultimo incontro sarà una corretta alimentazione, alla base di ogni tipo di prevenzione e come riconoscere e curare i disturbi psicologici legati alla sfera alimentare. Un problema, purtroppo tristemente attuale, che coinvolge un gran numero di ragazzi che affrontano faticosamente il difficile percorso legato alla loro crescita psico-fisica in cerca di un equilibrio affettivo.

I disturbi di comportamento alimentare sono, infatti, molto più diffusi di quanto si pensi e ancora parzialmente sommersi e la loro incidenza è più elevata nei Paesi industrializzati, nei quali adolescenti e giovani adulti sono i soggetti più a rischio. I lavori dell'ultimo incontro prevedono le relazioni di Antonella La Barbera e di Francesca Damiani, entrambe specialiste in "Scienza della Alimentazione" che parleranno rispettivamente di "Salute, equilibrio termico del corpo, nutrizione e trofologia" e di "Prevenzione e cura dell'obesità: cibi promossi e cibi bocciati" e la relazione di Giovanni Ferraro, psicologo, che si occuperà di "Alfabetizzazione emotiva e disturbi dell'alimentazione".

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica