Argomento del giorno è la corretta alimentazione
MONREALE, Si svolgerà domani, con inizio alle 10, presso Villa Savoia a Monreale, l'ultimo appuntamento del ciclo di seminari di medicina preventiva "Primum non nocere", organizzato dall'Associazione "Giovani Artisti Crescono".
L'appuntamento si avvale del patrocinio dell'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Palermo, del Comune di Monreale, dell'Unicoop di Palermo, e di Genutra. Argomento principale di questo ultimo incontro sarà una corretta alimentazione, alla base di ogni tipo di prevenzione e come riconoscere e curare i disturbi psicologici legati alla sfera alimentare. Un problema, purtroppo tristemente attuale, che coinvolge un gran numero di ragazzi che affrontano faticosamente il difficile percorso legato alla loro crescita psico-fisica in cerca di un equilibrio affettivo.
I disturbi di comportamento alimentare sono, infatti, molto più diffusi di quanto si pensi e ancora parzialmente sommersi e la loro incidenza è più elevata nei Paesi industrializzati, nei quali adolescenti e giovani adulti sono i soggetti più a rischio. I lavori dell'ultimo incontro prevedono le relazioni di Antonella La Barbera e di Francesca Damiani, entrambe specialiste in "Scienza della Alimentazione" che parleranno rispettivamente di "Salute, equilibrio termico del corpo, nutrizione e trofologia" e di "Prevenzione e cura dell'obesità: cibi promossi e cibi bocciati" e la relazione di Giovanni Ferraro, psicologo, che si occuperà di "Alfabetizzazione emotiva e disturbi dell'alimentazione".