Appuntamento alle 17.30, nella chiesa di San Francesco Saverio all'Albergheria
PALERMO, 22 maggio - "Pino Puglisi il prete che fece tremare la mafia con un sorriso" è il titolo del nuovo libro del giornalista palermitano Francesco Deliziosi, amico fraterno del sacerdote antimafia che sabato prossimo sarà beatificato.
La presentazione del nuovo volume si terra' questo pomeriggio alle ore 17.30, nella chiesa di San Francesco Saverio all'Albergheria a Palermo. Oltre all'autore interverranno Giuseppe Savagnone e Don Cosimo Scordato. L'incontro sara' moderato dalla giornalista Alessandra Turrisi. Il volume arriverà nelle librerie il prossimo 22 maggio per Rizzoli (prefazione di don Luigi Ciotti). Francesco Deliziosi ha collaborato col Postulatore della Causa, monsignor Vincenzo Bertolone, dalla sua nomina, nel 2010, fino al riconoscimento del martirio da parte della Chiesa. Il Postulatore gli ha anche chiesto una testimonianza extragiudiziale, allegata agli atti che hanno poi ricevuto il parere positivo della Congregazione per le Cause dei Santi.
La cerimonia di beatificazione avverrà il 25 maggio al Foro Italico di Palermo. Il libro ricostruisce tutto il percorso della causa e il lavoro della Postulazione, spiegando come si è arrivati a dimostrare che il movente del delitto fu l'odium fidei, l'odio per la fede del sacerdote. Allievo di don Puglisi al liceo, Deliziosi lo ha poi seguito nelle sue esperienze e ha condiviso i tre anni trascorsi a Brancaccio fino al 15 settembre del 1993. E' stato componente (unico laico) della Commissione diocesana per l'istruzione della Causa. Ha collaborato col poeta Mario Luzi per il suo testo teatrale "Il fiore del dolore" e col regista Roberto Faenza per il film "Alla luce del sole" con Luca Zingaretti: entrambe le opere sono ispirate alla vita del parroco di Brancaccio. Attualmente Francesco Deliziosi è caporedattore del Giornale di Sicilia.