Appuntamento alle ore 10 a Villa Savoia
MONREALE, 17 maggio - Si svolgerà domattina, con inizio alle ore 10, presso i locali di Villa Savoia a Monreale, il secondo appuntamento del ciclo di seminari di medicina preventiva "Primum non nocere", organizzato dall'Associazione "Giovani Artisti Crescono".
L'appuntamento gode del patrocinio dell'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Palermo, del Comune di Monreale, dell'Unicoop di Palermo, e di Genutra. L'iniziativa, che si protrarrà ancora per i prossimi due sabati consecutivi, è destinata prevalentemente ad un pubblico di adolescenti e si pone l'ambizioso obiettivo di sensibilizzare i giovani, troppo spesso condizionati dalle nuove tecnologie ad una vita sedentaria e ad un'alimentazione scorretta, a migliorare il proprio stile di vita. Il principale messaggio che sarà veicolato, ad un pubblico che ci auguriamo sia numeroso e con un'età media bassissima, sarà quello di adottare comportamenti finalizzati a mantenere un buono stato di salute il più a lungo possibile.
Lo staff medico, formato da specialisti in cardiologia, ginecologia, biologia, endocrinologia e scienze dell'alimentazione, fornirà ai presenti, con un linguaggio semplice, diretto ed essenziale, notizie e informazioni scientifiche anche attraverso filmati e immagini, ma soprattutto sarà a disposizione della platea per chiarire dubbi e incertezze che molto spesso i social network, fonte primaria di tutte le notizie veicolate tra i giovani, non riescono a risolvere. I lavori della seconda giornata, vedranno le relazioni del dottor Ettore Scalici, specialista in cardiologia che tratterà de "I fattori di rischio cardiovascolare" e i dottori Renato e Alessio Lo Coco, entrambi specialisti in endocrinologia che parleranno rispettivamente di "Neoplasia tiroidea: sintomi e cure" e Malattie della tiroide e alterazioni ormonali".