Appuntamento alle 10 a Villa Savoia
MONREALE, 10 maggio - Partirà domani, alle ore 10, presso i locali di Villa Savoia a Monreale, il primo dei quattro seminari di medicina preventiva "Primum non nocere" in programma per quattro sabati consecutivi, organizzato dall'Associazione "Giovani Artisti Crescono".
L'iniziativa vede il patrocinio dell'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Palermo, del Comune di Monreale, dell'Unicoop di Palermo, e di Genutra. E' destinata prevalentemente ad un pubblico di adolescenti, si pone l'ambizioso obiettivo di sensibilizzare i giovani, troppo spesso condizionati dalle nuove tecnologie ad una vita sedentaria e ad un'alimentazione scorretta, ad adottare un sano stile di vita, ma soprattutto ad apprendere le nozioni basilari per apprezzare e mantenere un buono stato di salute.
Lo staff medico, formato da specialisti in cardiologia, ginecologia, biologia, endocrinologia e scienze dell'alimentazione, fornirà ai presenti, con un linguaggio semplice, diretto ed essenziale, notizie e informazioni scientifiche anche attraverso filmati e immagini, ma soprattutto sarà a disposizione della platea per chiarire dubbi e incertezze che molto spesso i social network, fonte primaria di tutte le notizie veicolate tra i giovani, non riescono a risolvere.
I lavori della prima giornata, che saranno introdotti, da Filippo Di Matteo, sindaco di Monreale e da Toti Amato, presidente dell'Ordine dei Medici, vedranno le relazioni di due note ginecologhe palermitane, Rossella Demma e Antonella Monastra, che parleranno rispettivamente di "Contraccezione e malattie a trasmissione sessuale" e de "Le leggi degli uomini sul corpo delle donne". L'iniziativa, prima nel suo genere, servirà a fare ordine in quella selva di nozioni, che bombardano quotidianamente i nostri ragazzi lasciandoli soli nella quotidianità ad affrontare i più semplici dubbi legati alla propria crescita fisica e psicologica.