Skip to main content

Domani seminario di medicina preventiva “Primum non nocere”

| Enzo Ganci | Eventi

Appuntamento alle 10 a Villa Savoia

MONREALE, 10 maggio - Partirà domani, alle ore 10, presso i locali di Villa Savoia a Monreale, il primo dei quattro seminari di medicina preventiva "Primum non nocere" in programma per quattro sabati consecutivi, organizzato dall'Associazione "Giovani Artisti Crescono".

L'iniziativa vede il patrocinio dell'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Palermo, del Comune di Monreale, dell'Unicoop di Palermo, e di Genutra. E' destinata prevalentemente ad un pubblico di adolescenti, si pone l'ambizioso obiettivo di sensibilizzare i giovani, troppo spesso condizionati dalle nuove tecnologie ad una vita sedentaria e ad un'alimentazione scorretta, ad adottare un sano stile di vita, ma soprattutto ad apprendere le nozioni basilari per apprezzare e mantenere un buono stato di salute.

Lo staff medico, formato da specialisti in cardiologia, ginecologia, biologia, endocrinologia e scienze dell'alimentazione, fornirà ai presenti, con un linguaggio semplice, diretto ed essenziale, notizie e informazioni scientifiche anche attraverso filmati e immagini, ma soprattutto sarà a disposizione della platea per chiarire dubbi e incertezze che molto spesso i social network, fonte primaria di tutte le notizie veicolate tra i giovani, non riescono a risolvere.

I lavori della prima giornata, che saranno introdotti, da Filippo Di Matteo, sindaco di Monreale e da Toti Amato, presidente dell'Ordine dei Medici, vedranno le relazioni di due note ginecologhe palermitane, Rossella Demma e Antonella Monastra, che parleranno rispettivamente di "Contraccezione e malattie a trasmissione sessuale" e de "Le leggi degli uomini sul corpo delle donne". L'iniziativa, prima nel suo genere, servirà a fare ordine in quella selva di nozioni, che bombardano quotidianamente i nostri ragazzi lasciandoli soli nella quotidianità ad affrontare i più semplici dubbi legati alla propria crescita fisica e psicologica.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica