Appuntamento alle 18 al Giardino degli Aranci
MONRERALE, 9 maggio - Si terrà domani pomeriggio, alle ore 18, al Giardino degli Aranci in via Torres la manifestazione enogastronomica "La Sicilia di Radici del Sud" Festival del vitigno autoctono del sud.
L'iniziativa è stata organizzata da Radici Wines con il patrocinio del Comune di Monreale , l'associazione Calici di Cultura, la Provincia Regionale di Palermo, l'Istituto Regionale della Vite e dell'Olio e Unicredit. Dopo il saluto del sindaco di Monreale Filippo Di Matteo e del presidente dell'associazione "Calici di Cultura" Francesca Tamburello , prenderà il via il programma che sarà cosi' articolato: alle ore 18 apertura dei Banchi di assaggio che rappresentano la Sicilia all'ottava edizione di Radici del SUD, Salone dei vini autoctoni meridionali (5-10 giugno 2013). Seguirà alle 21 degustazione guidata: è previsto l'intervento degli organizzatori Nicola Campanile, Luciano Pignataro e Franco Ziliani. Tema centrale della manifestazione "Il ruolo dei vitigni autoctoni siciliani" Al Dibattito interverranno esperti che porranno particolare attenzione ai vitigni siciliani .
"Dopo il successo dello scorso anno - ha dichiarato il sindaco Filippo Di Matteo - abbiamo deciso di patrocinare l'iniziativa per dare la possibilità ai nostri produttori di inserirsi a pieno titolo nel panorama enologico internazionale. L'obiettivo, con riferimento alle degustazioni effettuate, sarà quello di fare il punto sullo stato dell'arte della viticoltura del sud e di innescare tra tutti i produttori un circolo virtuoso che conduca a lavorare con impegno e passione alla riconoscibilità ed identità dei vitigni della nostra regione". La manifestazione è stata sponsorizzata anche dalle Ceramiche D'Arte Elisa Messina, infatti nel corso della serata Maria Grazia Bonsignore rappresentante della ditta monrealese, donerà un cadeau per gli organizzatori. Un altro sponsor della Serata sara' Nino U Ballerino che preparerà cibo da strada siciliano.