Appuntamento allo ore 10,30 in via Venero 266
MONREALE, 30 gennaio - Sarà inaugurata domani mattina alle ore 10.30 la nuova sede comunale dell'Eduform che si trova in via Venero 266, ove troveranno sistemazione 175 giovani che saranno ospitati in sette classi.
Alla cerimonia prenderanno parte, oltre ai giovani allievi, alle loro famiglie e al personale docente e non docente, il preside Antonino Marasa' ed il sindaco di Monreale Filippo Di Matteo, che ha dato disponibilità per l'apertura di questo prestigioso centro di formazione a Monreale che rappresenta un alternativa importante verso numerosi giovani che vogliono imparare una professione. Il progetto si propone di potenziare la crescita culturale e professionale dei giovani e la conseguente possibilità di rapido inserimento nel mondo del lavoro, con professionalità richieste dal mercato e nell'ambito di attività legali finalizzate ad un lavoro onesto ed utile alla collettività.
La frequenza di tali percorsi nasce dall'esperienza di abbattere il grave problema della dispersione scolastica e il conseguente rischio della caduta dei giovani in attività illegali e dannose per loro stessi e la società. Per la forte validità delle finalità sopra descritte viene costituito nell'anno 2004 il Consorzio Eduform, che si pone l'obiettivo di colmare le lacune di presenza, in diversi territori, della possibilità di fare conseguire ai giovani un titolo di studio ad indirizzo tecnico – professionale per l'inserimento nel mondo del lavoro.
L'Eduform, malgrado le svariate difficoltà incontrate è già presente nelle seguenti sedi: Palermo, Monreale, Bagheria, Salemi, Alcamo, Mazara del Vallo, Marsala, Sinagra e Ciminna e con corsi di Operatore del Benessere, Operatore elettrico, Operatore della ristorazione.