Appuntamento ore 16,30 Complesso Guglielmo II
MONREALE, 11 gennaio - Domani pomeriggio, alle ore 16.30, il sindaco Filippo Di Matteo e l'assessore alla cultura Lia Giangreco inaugureranno la sede espositiva della Biennale Internazionale dell'Arte presso l'ex monastero dei Benedettini.
L'evento che si è aperto ieri sera al Teatro Politeama di Palermo è stato curato da Paolo Levi e da Sandro Serradifalco. Quella di Monreale sarà una delle quattro sedi che ospiteranno le varie sezioni dedicate al paesaggio, alla figura, alla scultura, all'acquerello e l'informale. Per ciascuna sezione saranno selezionati alcuni dei più influenti interpreti contemporanei nazionali ed esteri. Questa prima edizione, come fanno sapere gli organizzatori in una nota, verrà dedicata ai grandi maestri del passato. All'inaugurazione e presentazione dell'evento prenderanno parte fra gli altri, numerose personalità e diverse autorità politiche. A Villa Malfitano Whitaker saranno esposte invece le opere degli artisti monrealesi Marotta Basilia che si presenta con l'opera "Madre Terra segnata dal tempo" e Marotta Giovanni che presenta l'opera "Identità Spezzata".
"Il nostro obiettivo – ha dichiarato l'assessore alla cultura – è quello di avviare un percorso fatto di scambi culturali, al fin di dare maggiore impulso alle attività artistiche e culturali, utilizzando e nello stesso tempo valorizzando il nostro prestigioso patrimonio artistico. La Biennale Internazionale rappresenta quindi una vetrina ed una ottima occasione per raggiungere il nostro obiettivo". Le altre sedi della Biennale Internazionale sono: Loggiato San Bartolomeo, Villa Malfitano Whitaker e il Teatro Politeama a Palermo.Il catalogo ufficiale dell'evento è stato curato da Paolo Levi. Il Comune di Monreale in questa occasione ha messo a disposizione alcune prestigiose opere della Collezione dei grandi maestri del Novecento che fanno parte della Galleria Civica D'Arte Moderna e Contemporanea "Giuseppe Sciortino".