Il primo si terrà in Cattedrale, il secondo alla Collegiata
MONREALE, 4 gennaio - Due eventi vedranno protagonista la Cappella Musicale "Madonna del Popolo" della Basilica Cattedrale di Monreale. Si tratta di due concerti, che si terranno domani e dopodomani sera: il primo in cattedrale, il secondo alla Collegiata.
Il primo è un concerto per coro e orchestra che vedrà l'esecuzione di brani di musica sacra di stili ed epoche differenti. Si terrà nella Basilica Cattedrale di Monreale domani alle ore 21. Il direttore è il maestro Salvatore Vivona, direttore dell'evento il maestro. Tommaso Talluto.
L'altro evento consiste nella rivisitazione della natività di nostro Signore in chiave folk. Insieme alla rappresentazione teatrale del gruppo folkloristico "Soluntum", la Cappella Musicale, a completamento delle diverse scene, eseguirà le musiche rigorosamente raccolte dal "Corpus di musiche popolari siciliane" di Alberto Favara. Si tratta di un perfetto connubio fra rappresentazione teatrale e polifonia vocale e strumentale. Rispettosi dell'argomento affrontato, i dialoghi sono stati interamente tratti dai cosiddetti "vangeli dell'infanzia" di San Matteo e San Luca. Le musiche, in perfetta sintonia e a completamento delle diverse scene, sono state rigorosamente raccolte dal "Corpus di musiche popolari siciliane" di Alberto Favara. Gli arrangiamenti e l'armonizzazione - opera del M. Salvatore Vivona - sono frutto di un attento lavoro compatibile con la natura della struttura stessa delle canzoni siciliane; è doveroso evidenziare la difficoltà di tale compito visto che tali canti sono nati in un'epoca in cui l'armonia, secondo il significato che oggi gli si attribuisce, non esisteva ancora.
Questo secondo concerto si terrà presso la Chiesa Collegiata del Santissimo Crocifisso di Monreale domenica 6 gennaio alle ore 21. Per entrambi gli appuntamenti l'ingresso è libero.