Skip to main content

Domani si inaugura il presepe vivente nella "grotta" di Guglielmo

| Enzo Ganci | Eventi

L'appuntamento è fissato per le 16,30. L'evento è curato dall'associazione TE.M.A.

MONREALE, 21 dicembre - Uno degli eventi più suggestivi del programma delle manifestazioni natalizie, organizzate dal Comune di Monreale, è certamente il presepe vivente allestito nella Grotta di Guglielmo, all'interno della area archeologica dell'ex Monastero dei Benedettini ritornata di recente al suo originale stato.

L'iniziativa, promossa dall'Associazione culturale TE.MA, vuole fare rivivere in un luogo così suggestivo la nascita del Bambino Gesù con tutte le scene della Natività che il visitatore troverà all'interno del presepe vivente. Sarà un presepe diverso, sfrondato da tutti i luoghi comuni che nei vari secoli si sono stratificati sulla vera storia. I personaggi, in costumi d'epoca, compresi Maria e Giuseppe, saranno quindi presenti in un ambiente estremamente reale protagonisti della storia e non figure statiche come di solito vengono rappresentate.

I visitatori nei giorni antecedenti al Natale vedranno quindi una Maria incinta, girare per quella casa grotta fra gli intervenuti di quella notte, preoccupata ma sorridente, donna che vive il suo tempo e la sua gravidanza come ogni mamma del mondo. Vedranno Giuseppe intrattenersi con i pastori e con loro preparare la stanza del parto più accogliente possibile. La notte del 24 assisteranno al parto che avverrà dietro un drappo e sentiranno i vagiti del neonato. Nei giorni a seguire, si assisterà alle visite di tanta umile gente ed in ultimo l'arrivo dei Re che renderanno gli onori regali al bambino ognuno nella propria lingua e tutti insieme condivideranno il pasto che Giuseppe avrà preparato: minestra di farro, fichi secchi e pane azimo.

La scenografia e la regia sono stati curati da Salvatore Giaconia. Grande apprezzamento è stato espresso dal sindaco Filippo Di Matteo e dall'assessore alla cultura Lia Giangreco, che ha seguito tutte le fasi per la organizzazione di questa iniziativa che per la prima volta è stata realizzata a Monreale, dove per l'occasione sarà riscoperto dai cittadini e visitatori uno degli angoli piu' suggestivi del Monastero, dove recentemente grazie ai lavori di restauro sono ritornati alla luce gli ambienti originali. La inaugurazione del presepe vivente è prevista per domani pomeriggio sabato 22 dicembre alle ore 16,30. 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica