Prodotti tipici ed artigianali in piazza Guglielmo dal 18 al 23
MONREALE, 17 dicembre - Si aprirà domani mattina alle ore 10 la manifestazione natalizia "A spasso nei Giardini di Guglielmo" organizzata dall'Area Promozione Sociale e Territoriale del Comune di Monreale in collaborazione con l'Associazione Culturale "On Phalos".
L'iniziativa è volta a promuovere le eccellenze del territorio di Monreale e i prodotti tipici. Fra gli stands allestiti, in una suggestiva cornice storico-architettonica tra il Duomo arabo-normanno ed il Complesso Guglielmo II, ci sarà anche l'animazione per i più piccini, laboratori didattici, mascotte di Hello Kitty, Minni e Topolino. Ed ancora un mago che realizzerà sculture di palloncini e il Babbo Natale in gonnella.
"Tutto il personale ha collaborato all'organizzazione degli eventi – ha dichiarato l'assessore Lia Giangreco - tutti con impegno abbiamo cercato di valorizzare le diverse anime di Monreale e siamo riusciti a coinvolgere le scuole, ed infatti ad esempio l'Istituto d'arte Mario D'Aleo sarà presente all'interno dell'esposizione dei Presepi d'arte. Un grazie alle associazioni TE.MA ed ACAV che animeranno le festività natalizi ed a tutti i nostri artisti ed artigiani presenti in varie mostre ed eventi espositivi". Il sindaco Filippo Di Matteo, ha ringraziato anche i commercianti monrealesi che hanno contribuito a creare a spese loro spazi verdi e luminarie nelle zone commerciali. La direzione artistica della manifestazione "A spasso nei Giardini di Guglielmo" è stata curata dal consulente del sindaco Mario Micalizzi.
La meravigliosa cornice di tutto sarà l'ex Monastero dei Benedettini ritornato alla fruizione dei monrealesi in quanto è stato riaperto tutto il piano terra ex Monastero valorizzando angoli ancora sconosciuti. "Mi auguro - ha concluso l'assessore Giangreco - che questi eventi possano contribuire a creare lo spirito natalizio e nei cuori di tutti la predisposizione alla pace e all'amore". Anche quest'anno è stata rispettata la tradizione del Concerto di capodanno che si svolgerà nella Chiesa SS Trinità.