Domani pomeriggio presentazione del progetto "Benvenuti a Sud"

Appuntamento alle ore 17 al Peper's

MONREALE, 6 dicembre - Domani pomeriggio si terrà a Monreale la presentazione del progetto "Benvenuti a Sud". Il progetto, che è finanziato dalla Fondazione con il Sud, promuove il turismo relazionale ed è teso a coinvolgere i cittadini nella promozione degli attrattori culturali e turistici a livello locale.

Benvenuti a Sud trova realizzazione nelle Regioni del Mezzogiorno e ha una compagine partenariale rappresentata da numerose associazioni e sigle del Terzo Settore della Campania, della Puglia, della Basilicata e della Sicilia. Il Seminario di presentazione, che si svolgerà alle 17 presso i locali del Peper's a Monreale, vede la partecipazione dei responsabili dei partner siciliani dell'iniziativa – la professoressa Floriana Coppoletta, docente di Economia Internazionale all'Università di Macerata, per l'Associazione Notte Euromediterranea del Dialogo e C.O.R.E (promotori del Seminario) e Francesca Vannini Parenti per Addio Pizzo Travel.

Interverranno alla giornata di presentazione il professore Aurelio Angelini, docente alla Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Palermo e Direttore della Fondazione Patrimonio UNESCO Sicilia, e Natale Giordano, responsabile cooperazione culturale euromediterranea del COPPEM – in qualità di Enti Patrocinatori dell'iniziativa in Sicilia e il professore Lucio Tambuzzo, Presidente I World. E' infine previsto un intervento telefonico del professore Stefano Consiglio dell'Università di Napoli e ideatore e coordinatore del progetto Benvenuti a Sud. In conclusione del Seminario, sempre presso il Peper's, sarà possibile apprezzare le mostre di Cristina Trifirò e Franco Barbato, una degustazione di Olio DOP Monti Iblei e in conclusione, alle 21.30 il concerto dei Tango Disiu di Francesco Maria Martorana e Silvia Frittitta, recenti partecipanti al Festival del Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO tenutosi in Corea del Sud lo scorso ottobre.

Il Seminario si realizza nel quadro di in un'ampia Agenda, il CO_Creation, un nuovo modo per valorizzare le migliori risorse della cultura e dell'identità siciliana, attraverso la promozione di nuovi modelli economici, la valorizzazione degli attrattori culturali e turistici, promozione delle tipicità enogastroniche del territorio siciliano, arti figurative tra innovazione e tradizionali identità immateriali, fino alla festa e all'evento con ospiti d'eccezione.

CO_Creation è infatti un evento multiculturale itinerante che troverà la sua realizzazione nel corso del 2013 nei principali siti culturali e turistici del territorio della Regione siciliana, da San Vito a Noto, da Catania ad Agrigento, attraversando anche tutti i siti UNESCO presenti in Sicilia. L'intera giornata di attività sarà trasmessa LIVE in diretta streaming su Facebook https://www.facebook.com/Mediterranea.radio e su Youtube http://www.youtube.com/user/Mediterranea100pass1