Oggi giornata di manifestazioni per ricordare la strage di Nassiriya

Ricorre il settimo anniversario del barbaro omicidio dei militari italiani

PALERMO, 12 novembre – Ricorre oggi il settimo anniversario della strage di Nassiriya nella quale furono uccisi 19 italiani in missione di pace in Iraq, tra cui il monrealese Domenico Intravaia, vice brigadiere dell’Arma dei Carabinieri. Tra le varie manifestazioni di commemorazione si segnala quella che avrà luogo oggi alle 10, presso il cippo commemorativo, all'interno della riserva naturale orientata di Capo Gallo. Nel corso della cerimonia verrà deposta una corona di fiori in memoria dei militari italiani partecipanti alla missione militare in Iraq " Operazione Antica Babilonia", caduti a Nassiriya. La commemorazione intende consolidare il perenne ricordo dei caduti e vuole contribuire all'affermazione costante dei principi e degli ideali su cui e' fondata la nostra nazione. Alle 19, poi, presso il teatro “Biondo”, si terrà l’annuale concerto per commemorare la “Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace” .

L’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini”, diretta dal Maestro Carmelo Caruso, composta da circa 70 elementi, eseguirà, per un’ora, opere di musica classica di Samuel Barber e Johannes Brahms.

Sono state invitate le massime Autorità Civili e Militari di Palermo e parteciperanno rappresentanze di personale dell’Arma dei Carabinieri e dell’Esercito. «Il Teatro è aperto gratuitamente al pubblico - si legge un comunicato dell’Arma dei Carabinieri - e si invita la cittadinanza a partecipare come testimonianza verso coloro che hanno perso la vita per la Patria». L’iniziativa è stata promossa dal Conservatorio di Musica “Bellini” di Palermo, dal Generale di Corpo d’Armata Mauro Moscatelli, Comandante “Regione Militare Sud” e dal Generale di Brigata Riccardo Amato, Comandante “Legione Carabinieri Sicilia”.