Si conclude domani il progetto "Da Antigone ad Ipazia - Scuola di pari opportunità"

L'ultimo tema affrontato è quello della politica

MONREALE, 6 novembre – Si conclude il percorso del progetto da "Antigone ad Ipazia, scuola di pari opportunità", realizzato dal Comune e finanziato dal Ministero delle Pari Opportunità. L'ultima tappa è in programma domani in aula consiliare, alle 9,30.

L'incontro verte sull'impegno femminile nella politica, tema attuale e sempre controverso. Relatrici del seminario "Rappresentanza politica di genere" saranno Laura Lorello, docente dell'Università degli Studi di Palermo e Antonella Monastra, componente del Consiglio comunale di Palermo.

Come di consueto, alla fase teorica seguirà quella laboratoriale in cui le scuole coinvolte, il Liceo classico Emanuele Basile e l'istituto d'Arte "Mario D'Aleo", elaboreranno un progetto intorno ad un'idea forte che gli studenti saranno riusciti ad enucleare.

"Con questo seminario – ha commentato l'assessore alle Pari opportunità Lia Giangreco – si conclude un progetto che ci ha dato molte soddisfazioni. L'incontro sulla politica è quello che in qualche modo ha generato l'intera iniziativa, nata dall'esigenza di spiegare il perché della scarsa partecipazione femminile nella politica. A Monreale, ad esempio, le donne sono assenti dal Consiglio comunale. Speriamo che l'incontro, per il tema attuale che propone, coinvolga tutti i cittadini e i giovani. Dopodiché c'è molto attesa per gli elaborati prodotti in questi mesi, il migliore dei quali sarà premiato".

Giorno 30 novembre, si svolgerà il seminario conclusivo con la presentazione di tutti i lavori realizzati, e la premiazione del migliore. La commissione valutatrice è formata: dal sindaco Filippo Di Matteo, dall'assessore alle Pari Opportunità Lia Giangreco, dal coordinatore del progetto Massimiliano Terzo, da Rocco Micale, da Salvatore Autovino, direttore della Galleria civica.