Domani si presenta il libro “L’indifferenziato: nuova sfida della bioetica” di Maria Rita Fedele

Appuntamento alle 16,30 in Aula Consiliare

MONREALE, 19 ottobre - Si terra domani pomeriggio alle ore 16.30 presso l'Aula Consiliare del Comune di Monreale la presentazione del libro "L'indifferenziato: nuova sfida della bioetica" di Maria Rita Fedele.

Alla manifestazione organizzata dall'assessorato comunale alla Cultura, interverranno dopo il saluto del sindaco Filippo Di Matteo e dell'assessore alla cultura Lia Giangreco, la professoressa Carla Canullo dell'Università di Macerata, la professoressa Maria Teresa Russo dell'Università di Roma Tre, il professor Giuseppe Savagnone ex componente del Comitato nazionale di Bioetica e il professror Luciano Sesta dell'Università di Palermo.

Il volume presenta la riflessione su una nuova sfida della bioetica del nostro tempo, il riconoscimento del valore ontologico ed etico del corpo sessuato, accogliendo le provocazioni che ci provengono dall'uso delle nuove biotecnologie riproduttive. Alcune sperimentazioni biotecnologiche, infatti, lasciano intravedere un lento e progressivo oscurarsi del valore della differenza sessuale, nella misura in cui svincolano la procreazione dalle sue intrinseche dinamiche naturali, mettendo in discussione l'aspetto umano del procreare originariamente legato alla differenza sessuale e all'ontologia relazionale del maschile e del femminile.

La ricerca sperimentale si sta muovendo da alcuni anni verso la convertibilità delle cellule staminali in cellule germinali maschili e femminili; in particolare, poi, è attiva la sperimentazione che mira alla convertibilità di cellule staminali femminili in cellule germinali maschili. Tali sperimentazioni sembrano però muoversi oltre gli scopi strettamente terapeutici dell'infertilità, realizzando in un futuro che non appare poi tanto lontano la possibilità per la donna di mettere al mondo un figlio esclusivamente da sola senza il contributo genetico dell'uomo.