Domani mattina terzo appuntamento del progetto "Da Antigone ad Ipazia"

Protagoniste dell'incontro Daniela Brignone e Daniela Cocco

MONREALE, 11 ottobre – Riprende il suo percorso il progetto "Da Antigone ad Ipazia, scuola di Pari opportunità", realizzato dal comune di Monreale e finanziato dal ministero delle Pari opportunità. La terza tappa, in programma domani, presso Villa Savoia, ha per oggetto le donne e l'imprenditoria.

"La valorizzazione delle competenze professionali delle donne" è il titolo del seminario di cui sono protagoniste Daniela Brignone, imprenditrice nel difficile mondo dell'arte, e Daniela Cocco, creatrice e stilista di moda.

Ai ragazzi che parteciperanno al seminario Daniela Cocco mostrerà alcune delle sue creazioni, spiegandone la genesi. Le due relatrici si soffermeranno soprattutto sulla difficoltà di conciliare gli orari e le attività di un imprenditore con la vita familiare.Al progetto Ipazia hanno aderito il liceo "Emanuele Basile", l'istituto d'Arte "Mario D'Aleo" e alcune associazioni monrealesi, fra cui "Donnattiva" "Amunì" e "Benedetto Balsamo".

"La nostra società – ha detto Lia Giangreco, assessore alla Cultura – necessita dell'intraprendenza e della creatività femminile nell'impresa. È una risorsa grazie alla quale si può guardare ad un nuovo e più efficace modello di sviluppo". Al dibattito teorico seguirà, come di consueto, una fase laboratoriale durante la quale i partecipanti, guidati dai tutor, dovranno enucleare un'idea intorno a cui sviluppare un elaborato. A conclusione, il lavoro migliore sarà premiato. L'ultimo incontro, in programma a novembre, rifletterà sulla politica declinata al femminile.

Daniela Brignone è storica dell'arte e critico, ha curato mostre in prestigiosi musei e sedi espositive sul territorio nazionale, nonchè pubblicazioni sulla Storia dell'architettura e Storia dell'arte moderna e contemporanea.

Daniela Cocco è stilista di successo riconosciuta tale non soltanto dal mercato siciliano, ma anche italiano ed estero. Ha creato un proprio marchio "Daniela Cocco" con cui partecipa a defilé di alta moda a Milano e a Parigi.