Domani sera concerto del pianista di Grisì Giuseppe Grippi

Appuntamento alle ore alle 21 presso il cortile Maqueda del Palazzo Reale di Palermo

MONREALE, 4 ottobre – Si terrà domani sera, alle ore 21, presso il cortile Maqueda del Palazzo Reale di Palermo, il concerto di Giuseppe Grippi. Il giovane pianista di Grisì eseguirà al pianoforte musiche di Franz Liszt e Frederic Chopin.

A queste si aggiungeranno un'opera di Johann Sebastian Bach, trascritta da Ferruccio Busoni e una rielaborazione virtuosistica di una composizione di Giuseppe Verdi fatta da Franz Liszt. L'evento, inserito nell'ambito del programma "Nuova Musica per la storia", è stato promosso dall'Assemblea Regionale Siciliana e curato dall'Ars Nova Associazione Siciliana per la Musica da Camera e dalla Sezione di Palermo di Italia Nostra in occasione del bicentenario della promulgazione della Costituzione Siciliana del 1812, con la partecipazione della Rete Siciliana per il Paesaggio Sonoro e dell' Istituto Superiore di Studi Musicali "Arturo Toscanini" di Ribera."

Il concerto si articolerà in due parti: una di tecnica compositiva "soundscape composition", tecnica che accompagna l'ascoltatore a vivere virtualmente i luoghi attraverso la memoria dei suoi suoni, con composizioni originali di Francisco Lopez e a seguire il pianista Giuseppe Grippi. Ad introdurre il concerto il professor Piero Longo, presidente della Sezione di Palermo di Italia Nostra e del Professor Giulio Pirrotta, presidente di Ars Nova Associazione Siciliana per la Musica da Camera. Un'altra tappa per la già copiosa attività concertistica del brillante pianista che oltre al concerto del 5 ottobre, sarà impegnato in altri due concerti in coppia con il violista Federico Stassi il prossimo 25 ottobre a Termini Imerese e il 24 novembre ad Alcamo.

Nella foto: Giuseppe Grippi durante il concerto inaugurale della passata stagione lirico-concertistica al teatro Pirandello di Agrigento.