Domani e domenica al Collegio di Maria mostra-mercato "L'antico nel presente"

Orario continuato dalle 9 alle 20,30 (ingresso libero)

MONREALE, 28 settembre – Domani e dopodomani, dalle ore 9 alle 20,30 (orario continuato con ingresso libero) si svolgerà, presso il Collegio di Maria, la prima edizione della mostra mercato artigianato di Sicilia "L'antico nel presente".

La manifestazione, organizzata dall'Associazione artistica culturale "Quadrifoglio Arte" di Palermo con il contributo dell'assessorato Attività produttive della Regione Siciliana, oltre a dare l'opportunità ai visitatori di riscoprire e riappropriarsi di abitudini e mestieri che tendono a

scomparire, si propone di mettere al centro le secolari tradizioni artigianali siciliane: dalla pasticceria alle ceramiche, ai mosaici mettendone in mostra la grande attualità. Le tradizioni popolari e la rinomata fama delle produzioni artigianali siciliane rappresentano, infatti, una grande opportunità per promuovere la nostra terra e diffondere la cultura della "sicilianità" nel mondo.

La scelta della location, presso il "Collegio di Maria", è anch'essa nella direzione della tradizione e della valorizzazione delle risorse locali. Sarà infatti in questo periodo che si svolgerà il "2° Festival w.e. di Palermo e Monreale", torneo Regionale di scacchi che convoglierà una moltitudine di partecipanti provenienti da tutta l'Isola.

Un momento, dunque alla riscoperta di usi e tradizioni ed un mercato in cui produttori e consumatori potranno incontrarsi in un contesto paesaggistico unico come quello monrealese. All'interno del bellissimo "chiostro" del "Collegio di Maria" verranno allestite alcune postazioni dedicate alle varie aziende artigiane, che in punti debitamente predisposti esporranno i prodotti artigianali realizzati; il tutto con un sottofondo di musiche caratteristiche, tipiche di una tradizione e di una cultura antica prettamente siciliana, che ancora vive nel presente e che è intenzione degli organizzatori non far dimenticare alle future generazioni. Nel corso della manifestazione, durante la quale sono previste degustazioni di prodotti artigianali, verrà allestita una scacchiera gigante e sarà giocata una partita famosa che verrà spiegata al pubblico presente. Altri tavoli e relative scacchiere saranno disponibili con "esperti" scacchisti a disposizione di chi volesse informazioni relative al "nobil gioco". Queste le aziende partecipanti: Coalma SpA (conserve ittiche); Giosué Cangemi (mosaici artistici); Godiva srl (prodotti tipici e conserve); L'ulivo scarl (olio e derivati dell'ulivo); Cantarella Vito (formaggi); El habib (ceramiche artistiche); Aura srl (prodotti tipici di Piana degli Albanesi); Soffio magico (vetri artistici); Pensabene (conserve alimentari); L'antico forno (pane nero di Castelvetrano).