Skip to main content

Domani pomeriggio al via il torneo di calcio a 5 "Un calcio per la legalità"

| Enzo Ganci | Eventi

 L'inizio è in programma per le 16 ai campi Florio di Aquino

MONREALE, 16 settembre – Prenderà il via domani pomeriggio, presso i campi Florio di Aquino, il torneo di calcio a 5 intitolato: "Un calcio per la legalità Memorial - Primo Maresciallo Errico Donato". La manifestazione è organizzata dall'Associazione Nazionale Polizia di Stato – Sezione Provinciale Monreale, dall'Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori d'Italia – Sezione di Bagheria, dall'ASD Questura di Palermo, dal 46° Reggimento Trasmissioni, dalla Compagnia Carabinieri di Monreale, dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Monreale con la collaborazione dell'Associazione Culturale Albanova e dell'ASD "European Stars".

La finalità del torneo è quella di "dare un calcio alla mafia" per la legalità tra la gente per trasmettere alle generazioni presenti e future valori quali il Rispetto delle regole e della Legalità, della Famiglia, l'Amore per la Patria, l'Amicizia, l'Altruismo e l'Onestà.

«Il Memorial "Primo Maresciallo Errico Donato" – dice la nota degli organizzatori, propone un messaggio attuale e denso di contenuti mirati ad essere una vera e propria luce che indica il cammino della dignità e dei valori più alti. Si vuole sottolineare il ruolo fondamentale che gli sport di squadra possono avere nella lotta contro il fenomeno mafioso, del terrorismo e dell'illegalità, per non dimenticare i coraggiosi servitori dello Stato che, spinti da un appassionato impegno per la lotta alla mafia, sono stati pronti anche all'estremo sacrificio. Il nostro impegno è rivolto soprattutto ai giovani siciliani ai quali vogliamo trasmettere i principi di legalità e di giustizia contro ogni forma di criminalità.

Il torneo si svolgerà domani dalle 16 alle ore 20 e dopodomani, dalle ore 100 alle ore 12 presso il Centro Sportivo Florio di Aquino.

«Il presidente del Consiglio comunale, Alberto Arcidiacono – recita un comunicato della presidenza – condividendo il percorso di promozione alla legalità ha patrocinato il Torneo di calcio a 5 "Un calcio alla mafia per la legalità – Memorial Primo Maresciallo Errico Donato" . Il messaggio del torneo, rivolto soprattutto ai più giovani, è quello di educare ed infondere la cultura della legalità, del rispetto delle regole, del senso civico, e dell'amor di patria. Lo sport deve essere vettore di valori essenziali nella lotta contro il fenomeno mafioso e dell'illegalità. Nel ringraziare l'Associazione Albanova per l'impegno profuso nell'organizzazione dell'evento - conclude il presidente del Consiglio - auspico una copiosa partecipazione della cittadinanza».

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica