Domani pomeriggio al via il torneo di calcio a 5 "Un calcio per la legalità"

 L'inizio è in programma per le 16 ai campi Florio di Aquino

MONREALE, 16 settembre – Prenderà il via domani pomeriggio, presso i campi Florio di Aquino, il torneo di calcio a 5 intitolato: "Un calcio per la legalità Memorial - Primo Maresciallo Errico Donato". La manifestazione è organizzata dall'Associazione Nazionale Polizia di Stato – Sezione Provinciale Monreale, dall'Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori d'Italia – Sezione di Bagheria, dall'ASD Questura di Palermo, dal 46° Reggimento Trasmissioni, dalla Compagnia Carabinieri di Monreale, dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Monreale con la collaborazione dell'Associazione Culturale Albanova e dell'ASD "European Stars".

La finalità del torneo è quella di "dare un calcio alla mafia" per la legalità tra la gente per trasmettere alle generazioni presenti e future valori quali il Rispetto delle regole e della Legalità, della Famiglia, l'Amore per la Patria, l'Amicizia, l'Altruismo e l'Onestà.

«Il Memorial "Primo Maresciallo Errico Donato" – dice la nota degli organizzatori, propone un messaggio attuale e denso di contenuti mirati ad essere una vera e propria luce che indica il cammino della dignità e dei valori più alti. Si vuole sottolineare il ruolo fondamentale che gli sport di squadra possono avere nella lotta contro il fenomeno mafioso, del terrorismo e dell'illegalità, per non dimenticare i coraggiosi servitori dello Stato che, spinti da un appassionato impegno per la lotta alla mafia, sono stati pronti anche all'estremo sacrificio. Il nostro impegno è rivolto soprattutto ai giovani siciliani ai quali vogliamo trasmettere i principi di legalità e di giustizia contro ogni forma di criminalità.

Il torneo si svolgerà domani dalle 16 alle ore 20 e dopodomani, dalle ore 100 alle ore 12 presso il Centro Sportivo Florio di Aquino.

«Il presidente del Consiglio comunale, Alberto Arcidiacono – recita un comunicato della presidenza – condividendo il percorso di promozione alla legalità ha patrocinato il Torneo di calcio a 5 "Un calcio alla mafia per la legalità – Memorial Primo Maresciallo Errico Donato" . Il messaggio del torneo, rivolto soprattutto ai più giovani, è quello di educare ed infondere la cultura della legalità, del rispetto delle regole, del senso civico, e dell'amor di patria. Lo sport deve essere vettore di valori essenziali nella lotta contro il fenomeno mafioso e dell'illegalità. Nel ringraziare l'Associazione Albanova per l'impegno profuso nell'organizzazione dell'evento - conclude il presidente del Consiglio - auspico una copiosa partecipazione della cittadinanza».