Domattina si inaugura la nuova sede dell'Ecocentro

I locali, messi a disposizione dal Comune, si trovano a Largo Padre Pio

MONREALE, 5 settembre – La speranza è che funzioni in maniera più continua e regolare rispetto al primo sportello e che non si tratti, invece, di un'altra, ennesima, occasione mancata. Sarà inaugurato domani mattina, alle 11.30, «l'Ecocentro di Largo Padre Pio».

Si tratta – come afferma una nota del Comune – di una riapertura di un punto raccolta precedentemente aperto in via Venero per la differenziata, promosso dalla Società Alto Belice Ambiente, in collaborazione con l'amministrazione comunale. Il punto opererà nella parte commerciale di via Venero, in locali resi disponibili dall'Amministrazione comunale. I cittadini e commercianti potranno conferire i rifiuti differenziati, ottenendo in cambio dei punti per poi ricevere incentivi e sconti. All' inaugurazione prenderanno parte, il sindaco Filippo Di Matteo, il commissario liquidatore Ato Roberto Terzo, il coordinatore tecnico e responsabile della raccolta differenziata Antonella Romano che invitano la cittadinanza a partecipare. "Questa apertura – ha detto il sindaco Filippo Di Matteo- si inserisce in un progetto molto piu' ampio che tende a sensibilizzare la raccolta differenziata, sperando che ci sia la massima collaborazione da parte dei monrealesi, così come è già avvenuto lo scorso anno».

"Contiamo – ha detto la neocoordinatrice Antonella Romano - molto sulla adesione cittadina e con l'inizio del nuovo anno scolastico andremo a promuovere così come abbiamo già fatto negli anni passati, una campagna di sensibilizzazione nelle scuole dove i risultati sono stati ottimi, in quanto i bambini sono i primi a sostenerci".