Mercoledì 18 il "Parlamento della Legalità" commemora il giudice Borsellino

Sarà conferito il premio "Memorial Agostino Catalano"

MONREALE, 16 luglio – Fra le tante iniziative di commemorazione del giudice Paolo Borsellino degli uomini della sua scorta, una particolarmente significativa verrà realizzata a Monreale mercoledì 18 luglio, alle ore 10, in aula consiliare.

Ad organizzarla è il Centro studi Parlamento della Legalità, presieduto da Nicolò Mannino, assieme alla Fisa Palermo. «Si avvicina il XX Anniversario della strage di Via D'Amelio – sostiene Mannino – dove il giudice Paolo Borsellino insieme agli agenti di scorta Agostino Catalano, Walter Cusina, Emanuela Loi, Claudio Traina, quel 19 luglio di venti anni fa hanno pagato con la vita il loro impegno a favore di una cultura di riscatto senza piegarsi a nessuna strategia e complotto. Neanche noi li vogliamo dimenticare, ecco perchè mercoledì 18 Luglio alle ore 10 ci troveremo presso la Sala Consiliare di Monreale per riflettere e comprendere che abbiamo un grande debito e lo dobbiamo pagare gioiosamente».

Nel corso dell'incontro verrà conferito il Premio Memorial "Agostino Catalano " (con parere favorevole dei familiari) al questore di Catanzaro Guido Marino, da anni vicino al Parlamento della Legalità e ai tanti giovani e studenti che in terra di Sicilia si sono operati per una cultura di riscatto dal surrogato clientelare mafioso». Sarà presente, accompagnata dal figlio Tommaso Catalano, la signora Emilia madre di Agostino, capo scorta del giudice Paolo Borsellino.