Per la prossima "Sagra del susino" prende il via il concorso fotografico

La manifestazine è indetta dal Comune e dall'associazione dei produttori. Previste due sezioni tematiche

MONREALE, 14 luglio – Il Comune di Monreale e l'Associazione dei Produttori delle susine bianche di Monreale si uniscono per promuovere il prodotto tipico. In occasione della "Sagra del susino" che si terrà il prossimo mese di agosto, periodo di raccolta del frutto tipico di Monreale, l'assessorato al Turismo in sinergia con l'associazione produttori ha organizzato, una serie di iniziative culturali ed enogastronomiche . Fra queste è inserito il concorso fotografico: " Nei giardini di Guglielmo", ispirato al mondo agricolo del territorio di Monreale. Il concorso è suddiviso in due sezioni: il primo riguarda gli aspetti di vita rurale monrealese e il secondo le susine bianche di Monreale. Possono partecipare al concorso, professionisti, dilettanti e amanti della fotografia. La prima sezione ha lo scopo di premiare la foto a carattere etno- antropologico e pertanto verranno accettate foto che sappiano rappresentare scene di vita rurale del territorio di Monreale (usi e costumi legati al territorio agreste monrealese).

La seconda sezione ha lo scopo di premiare le foto che valorizzano al meglio le susine di Monreale e pertanto verranno accettate foto riguardanti la filiera produttiva dalla pianta alla tavola. Ogni partecipante potrà inviare al massimo tre fotografie del formato massimo di cm. 20x30 in bianco e nero o a colori che saranno selezionate da apposite commissioni il cui giudizio è insindacabile. Le fotografie selezionate dalle rispettive commissioni verranno esposte durante la manifestazione " I °Sagra del susino di Monreale – Nei giardini di Guglielmo " che avrà luogo nell'Antivilla comunale il 10 agosto 2012 alle Ore 16.00 .Alle fotografie ritenute dalle commissioni più significative verrà conferito un riconoscimento messo a disposizione dall'Associazione dei produttori delle susine bianche di Monreale a conclusione della manifestazione.

Le fotografie dovranno essere spedite entro e non oltre il 28 luglio 2012 al seguente indirizzo: Associazione dei Produttori delle susine bianche di Monreale presso Complesso Monumentale Guglielmo II°Piazza Guglielmo II° 90046 Monreale.