Skip to main content

Domani mattina conferenza stampa di presentazione della mostra "Sicilia ritrovata"

| Enzo Ganci | Eventi

Appuntamento alle 11,30 a Palazzo Arcivescovile

MONREALE, 5 giugno – Si terrà domani, alle 11,30 presso il Palazzo Arcivescovile di Monreale, la conferenza stampa di presentazione della mostra dal titolo: "Sicilia ritrovata – Arti decorative dai musei Vaticani e dalla Santa casa di Loreto".

All'appuntamento sarà presente l'arcivescovo di Monreale, monsignor Salvatore Di Cristina. La mostra sarà allestita presso il Museo Diocesano di Monreale, e sarà inaugurata il 7 giugno alle ore 18.

La Mostra "Sicilia ritrovata. Arti decorative dai Musei Vaticani e dalla Santa Casa di Loreto", curata da Antonio Paolucci e da Maria Concetta di Natale, prevede l'esposizione, nella Cappella di San Placido, all'interno del Museo Diocesano di Monreale, delle opere d'oreficeria siciliana presenti nelle collezioni dei Musei Vaticani e del Museo della Santa Casa di Loreto. Si tratta di un'occasione di grande rilievo e prestigio. I manufatti da esporre – autentici capi d'opera prodotti dalle migliori botteghe dell'isola nel corso dei secoli – non sono mai stati visti in Sicilia.

L'iniziativa nasce da una collaborazione fra i Musei Vaticani, la Santa Casa di Loreto e il Museo Diocesano di Monreale, sostenuta e condivisa dall'Assessorato regionale dei Beni culturali, Dipartimento dei Beni culturali e dell'Identità siciliana, e dall'Università di Palermo, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Studi culturali Arti Storia e Comunicazioni e l'Osservatorio per le Arti decorative in Italia "Maria Accascina". Nella attività scientifica e organizzativa l'Amministrazione regionale è rappresentata dal Soprintendente di Palermo, Gaetano Gullo.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica