Appuntamento alle 11,30 a Palazzo Arcivescovile
MONREALE, 5 giugno – Si terrà domani, alle 11,30 presso il Palazzo Arcivescovile di Monreale, la conferenza stampa di presentazione della mostra dal titolo: "Sicilia ritrovata – Arti decorative dai musei Vaticani e dalla Santa casa di Loreto".
All'appuntamento sarà presente l'arcivescovo di Monreale, monsignor Salvatore Di Cristina. La mostra sarà allestita presso il Museo Diocesano di Monreale, e sarà inaugurata il 7 giugno alle ore 18.
La Mostra "Sicilia ritrovata. Arti decorative dai Musei Vaticani e dalla Santa Casa di Loreto", curata da Antonio Paolucci e da Maria Concetta di Natale, prevede l'esposizione, nella Cappella di San Placido, all'interno del Museo Diocesano di Monreale, delle opere d'oreficeria siciliana presenti nelle collezioni dei Musei Vaticani e del Museo della Santa Casa di Loreto. Si tratta di un'occasione di grande rilievo e prestigio. I manufatti da esporre – autentici capi d'opera prodotti dalle migliori botteghe dell'isola nel corso dei secoli – non sono mai stati visti in Sicilia.
L'iniziativa nasce da una collaborazione fra i Musei Vaticani, la Santa Casa di Loreto e il Museo Diocesano di Monreale, sostenuta e condivisa dall'Assessorato regionale dei Beni culturali, Dipartimento dei Beni culturali e dell'Identità siciliana, e dall'Università di Palermo, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Studi culturali Arti Storia e Comunicazioni e l'Osservatorio per le Arti decorative in Italia "Maria Accascina". Nella attività scientifica e organizzativa l'Amministrazione regionale è rappresentata dal Soprintendente di Palermo, Gaetano Gullo.