Da Antigone ad Ipazia, domani secondo seminario

Prosegue il progetto sulle pari opportunità organizzato dal Comune

MONREALE, 23 maggio 2012 – Continua il percorso del progetto da "Antigone ad Ipazia, scuola di pari opportunità", realizzato dal Comune e finanziato dal Ministero delle Pari Opportunità. La seconda tappa, in programma domani, in Aula consiliare, alle 9,30, prevede un incontro sull'impegno femminile nella ricerca scientifica. Relatrici del seminario "Da Ipazia a Margherita Hack" saranno due ricercatrici dell'Università degli Studi di Palermo: Eleonora Riva Sanseverino, della facoltà di Ingegneria, e Marinella Sciortino, della facoltà di Scienze naturali, Fisica e Matematica.

Le docenti si confronteranno sui temi intorno a cui si gioca l'emancipazione della nostra società: la crescita culturale e la sua parabola inversamente proporzionale rispetto ai condizionamenti comportamentali; il pari accesso all’università fra uomini e donne; la possibilità di coniugare il successo professionale con la vita familiare. Come di consueto, alla fase teorica seguirà quella laboratoriale in cui le scuole coinvolte, il Liceo classico Emanuele Basile e l'istituto d'Arte "Mario D'Aleo", elaboreranno un progetto intorno ad un'idea forte che gli studenti saranno riusciti ad enucleare.

"Lo spessore - ha commentato l'assessore alle Pari opportunità Lia Giangreco, che molto si è spesa per il progetto - delle ricercatrici che interverranno offre agli studenti e alle associazioni che partecipano all'iniziativa l'opportunità di confrontarsi su temi formativi di eccezionale valore culturale" Il progetto "Da Antigone ad Ipazia" si snoderà in altri due incontri che avranno come argomento l'imprenditoria e la politica, sempre declinate al femminile. A conclusione del percorso, è previsto un premio dal valore di 500 euro per gli elaborati che saranno giudicati più meritevoli. Soddisfatto il sindaco Filippo Di Matteo: "questi incontri contribuiscono a creare un fermento culturale nella nostra città da cui ripartire per costruire la Monreale del futuro".

Eleonora Riva Sanseverino è docente del Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell’Università di Palermo. Coniuga la sua attività professionale con quella di madre. Ha collaborato alla creazione di due nuovi software per la pianificazione strategica dei sistemi elettrici.

Marinella Sciortino è docente associato presso il Dipartimento di Matematica ed informatica della Facoltà di Matematica. Da sempre brillante negli studi, ha ottenuto importanti riconoscimenti nel mondo accademico e nella pubblicistica internazionale.