Presentata la 53ª edizione della Settimana di Musica Sacra

Il sindaco Di Matteo: "Occasione di sviluppo turistico e commerciale"

MONREALE, 29 ottobre - E’ stata presentata, stamattina nella chiesa degli Agonizzanti a Monreale la 53° Rassegna Internazionale di Musica Sacra di Monreale, alla presenza del sindaco Filippo Di Matteo, dell’assessore alla cultura Salvino Caputo, del Dirigente generale dell’assessorato regionale al turismo Marco Salerno, del capo di gabinetto Giuseppe Grado, della sovrintendente dell’EAOSS Ester Bonafede.

Il fitto calendario prenderà il via il 12 novembre e proseguirà fino al 21. Per la prima volta l’iniziativa coinvolgerà anche i bambini. Lunedì 15, infatti, è previsto un concerto di voci bianche che si terrà alle ore 10.30, per il quale sono state coinvolte le scuole. Il sindaco Di Matteo ha reso noto che il comune in occasione della settimana, ha organizzato una serie di iniziative collaterali, prime fra tutti la esposizione (12 novembre) del famoso dipinto raffigurante il martirio dei Santi Placido e Flavio del pittore manierista fiorentino Filippo Paladini, all’interno del Complesso Guglielmo II, dove sono previste anche degustazioni di vini doc e prodotti tipici. La Settimana Internazionale di Musica Sacra, nasce anche come occasione di sviluppo turistico e commerciale”. A dichiararlo è il sindaco Filippo Di Matteo “La Rassegna – ha aggiunto – rappresenta anche una occasione di crescita culturale in un periodo di destagionalizzazione”.

L’assessore ala Cultura, Salvino Caputo ha sottolineato come “la settimana di Musica Sacra sia uscita dall’incertezza degli anni passati e come ora, grazie agli sforzi dell’amministrazione comunale e dei precedenti governi della Regione, sia possibile una programmazione anticipata che rilancia l’immagine di Monreale capitale della cultura”.
Don Nicola Gaglio, parroco della cattedrale, ha affermato, invece, che “Questa edizione segna una svolta nell’itinerario della manifestazione, per volontà ed intuizione dell’arcivescovo, Salvatore Di Cristina. Per i prossimi tre anni la manifestazione sarà a tema, incentrata rispettivamente sulla Genesi, Vita di Cristo ed Apocalisse”.