E' organizzata dai ragazzi della Consulta Giovanile
MONREALE, 9 maggio - "Monreale Cicloamabile": è il nome dell'iniziativa organizzata dalla Consulta Giovanile di Monreale; un'iniziativa pro salute e anti traffico, volta a sensibilizzare i cittadini all'uso della bicicletta per spostarsi all'interno del paese. "Sicuramente siamo ben lontani dall'avere strade prive di buche o piste ciclabili, - afferma il Presidente della Consulta Domenica Patellaro - cose, per noi meridionali, quasi utopiche, ma considerate la normalità altrove; nonostante queste limitazioni, vogliamo iniziare a costruire le basi, almeno quelle culturali, di un nuovo modo di vivere la città".
L’iniziativa si svolgerà domenica 13 maggio alle ore 10 e prevede una passeggiata in bicicletta per le vie della città: l'incontro di tutti i partecipanti è previsto in Piazza Guglielmo II. Partenza e arrivo sono previste in Piazza Guglielmo II ed il percorso da seguire sarà il seguente: Piazza Guglielmo II, Piazza Vittorio Emanuele, Via Roma, Salita S. Antonino, Via A. Veneziano, Via P. Novelli (fino alla zona dell' "Abbeveratoio"), nuovamente Via P. Novelli, Salita Garibaldi, Via Venero, Via della Repubblica, Via Alcide De Gaspari, Via Archimede, Via P. Novelli, Via Roma, Piazza Vittorio Emanuele e arrivo in Piazza Guglielmo II.
Anche l'Assessore alle Politiche Giovanili, Giuseppe La Corte, si è detto soddisfatto dell'operato della Consulta che, nonostante i diversi ostacoli, è riuscita a proporre ed organizzare una bella e nuova iniziativa, con l'auspicio che possa ripetersi ed essere presa come spunto reale per vivere la quotidianità. Si invitano a partecipare all'evento le scuole, le associazioni sportive e tutti coloro che hanno voglia di prenderne parte; non ci sono limiti d'età. Si ricorda ai partecipanti di venire muniti, oltre che della bicicletta, anche del casco.