Skip to main content

Domani mattina prende il via il progetto "Ipazia"

| Maria Modica | Eventi

Appuntamento ore 9,30 in Aula Consiliare

MONREALE, 15 aprile - Al via il progetto "Da Antigone ad Ipazia. Scuola di pari opportunità a Monreale", finanziato dal ministero delle Pari Opportunità". Nell'iniziativa sono state coinvolte le scuole e le associazioni del territorio.

Grazie alla tenacia dell'assessore alla Cultura Lia Giangreco, il progetto è approdato al primo appuntamento, dedicato all'arte, domani, presso l'aula consiliare di Monreale, alle ore 9,30.

Relatrici del seminario "Arte al femminile " sono: Maria Rosa Previti e Maria Antonietta Spadaro, entrambe docenti ora in pensione, hanno profuso il loro impegno in favore dell'arte, dedicandosi alla pittura, alla scrittura e alle recenzioni. "Il fiume carsico. La creatività della donna dall'antichità al nuovo millennio" è il tema intorno a cui rifletterà Maria Rosa Previti. "L'Altra metà dell'arte" è l'argomento di cui si occuperà Maria Antonietta Spadaro.

Il progetto "Da Antigone ad Ipazia" si snoderà in altri tre incontri che avranno come argomento la scienza, l'imprenditoria e la politica, declinate al femminile. A conclusione, è previsto un premio dal valore di 500 euro per gli elaborati che saranno giudicati più meritevoli.

"La peculiarità del progetto - ha spiegato l'assessore Giangreco - consiste nel fatto che alla fase teorica, nell'ambito dei seminari, ne seguità una laboratoriale nel corso della quale i gruppi che parteciperanno, guidati da un tutor, elaboreranno un progetto sviluppando un'idea o un leitmotiv, inerenti al tema trattato".

Soddisfatto il sindaco Filippo Di Matteo: "è un'occasione molto importante per avviare un'attenzione più critica al tema delle opportunità di genere e avviare un dibattito sull'argomento con le nuove generazioni, così da dissipare condizionamenti atavici ed inconsci di comportamenti scorretti".

Maria Antonietta Spadaro è architetto e storico dell'Arte, vincitrice di vari premi letterari, autrice di pubblicazioni e curatrice di mostre ed esposizioni

Maria Rosa Previti è plurilaureata in materie scientifiche, alla sua passione per la scienza coniuga l'impegno di pittrice e di giornalista, collaborando con varie riviste e tabloid.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica