Domani pomeriggio a San Martino si presenta "Instabilità" di Pietro Maria Sabella

Si tratta di una silloge di poesie (ore 18, abbazia di San Martino)

MONREALE, 27 dicembre – Domani pomeriggio, alle ore 18, presso l'Abbazia dei monaci Benedettini di San Martino delle Scale, si terrà la prima presentazione in Sicilia della silloge "Instabilità", scritto dal monrealese Pietro Maria Sabella.

Il libro, edito da Albatros nel Luglio 2010, (con prefazione di Pier Lugi Celli, direttore generale della LUISS Guido Carli), raccoglie alcune poesie che raccontano il percorso di studi e di vita dell'autore, giovane studente fuori sede, messo a confronto con una vita diversa e più difficile. Attraverso l'uso dei versi racconta della vita, dell'amore, del rapporto con la propria terra, delle ingiustizie e delle speranze di un giovane.

«Scrivere poesie – afferma Sabella – è come tentare il destino: non si saprà mai quello che potrà succedere. Ed è forse questo abbandonarsi fuori controllo rispetto alla feroce regolazione del quotidiano che aiuta i fortunati che vi si affidano a trovare ragioni vere per vivere, indifferenti alle mode o alle costrizioni sociali.

Sabella fa altro, ha studiato, si è avviato su un percorso lungo in cui la professione non gli farà sconti, ma ha trovato nella poesia la misura amica per non smarrire il senso di quello che pure la vita gli imporrà. I suoi versi, così segnati da un nascere localizzato e da un vivere decentrato rispetto alle origini, percorrono le infinite instabilità degli equilibri precari richiesti a chi non si ferma, a chi non si abbandona a ciò che era scritto; ai coraggiosi che osano» (dalla prefazione di Pier Luigi Celli) Nel corso dell’evento in programma domani, don Michele Musumeci introdurrà l'opera, analizzando la poetica e la psicologia dell'autore a cui farà seguito un commento critico del professor Vincenzo Galati.

Saranno presenti l'autore e Francesco Di Vincenzo, attore presso il Teatro Stabile di Catania che reciterà alcune poesie tratte dall'opera.