Appuntamento alle 21 nella chiesa del Collegio di Maria
MONREALE, 27 dicembre – Si chiama "Propter Gaudium". E' il nome del coro polifonico che si esibirà domani sera, alle ore 21 presso la chiesa " SS Trinità" del Collegio di Maria. L'evento è organizzato dal Consiglio d'amministrazione dell'omonima opera pia.
Il coro Propter Gaudium nasce nel 2005, per volontà e desiderio di un piccolo gruppo di appassionati di musica e di canto. Esordisce il 29 gennaio 2006, giorno della memoria dell'Olocausto, presso la chiesa San Giuseppe di Aquino, con un lavoro, dal titolo "Shoa", concepito e realizzato secondo un alternarsi di canti polifonici, testimonianze e documenti fotografici. Il coro vanta nel suo repertorio composizioni di musica sacra di autori di diverse epoche, quali G.P. da Palestrina, J.S. Bach, W.A. Mozart, A. Bruckner e I. Sgarlata. Non dedito esclusivamente alla musica sacra, lavora ultimamente anche alla preparazione di un repertorio polifonico profano rinascimentale, attingendo ad autori quali J. Archadelt, O. Vecchi, A. Banchieri, F. Azzaiolo e G. Caimo.
È diretto da Giovanni Vaglica, studente di pianoforte e composizione al conservatorio “V. Bellini” di Palermo, che ha studiato direzione corale con il maestro Ghiglione, e canto lirico con il maestro Montalbano. A conclusione delle festività natalizie, il coro si esibirà l’8 gennaio alle ore 18, nella chiesa di Sant’Oliva di corso Calatafimi a Palermo.