Skip to main content

Domani sera concerto del coro polifonico "Propter Gaudium"

| Enzo Ganci | Eventi

Appuntamento alle 21 nella chiesa del Collegio di Maria

MONREALE, 27 dicembre – Si chiama "Propter Gaudium". E' il nome del coro polifonico che si esibirà domani sera, alle ore 21 presso la chiesa " SS Trinità" del Collegio di Maria. L'evento è organizzato dal Consiglio d'amministrazione dell'omonima opera pia.

Il coro Propter Gaudium nasce nel 2005, per volontà e desiderio di un piccolo gruppo di appassionati di musica e di canto. Esordisce il 29 gennaio 2006, giorno della memoria dell'Olocausto, presso la chiesa San Giuseppe di Aquino, con un lavoro, dal titolo "Shoa", concepito e realizzato secondo un alternarsi di canti polifonici, testimonianze e documenti fotografici. Il coro vanta nel suo repertorio composizioni di musica sacra di autori di diverse epoche, quali G.P. da Palestrina, J.S. Bach, W.A. Mozart, A. Bruckner e I. Sgarlata. Non dedito esclusivamente alla musica sacra, lavora ultimamente anche alla preparazione di un repertorio polifonico profano rinascimentale, attingendo ad autori quali J. Archadelt, O. Vecchi, A. Banchieri, F. Azzaiolo e G. Caimo.

È diretto da Giovanni Vaglica, studente di pianoforte e composizione al conservatorio “V. Bellini” di Palermo, che ha studiato direzione corale con il maestro Ghiglione, e canto lirico con il maestro Montalbano. A conclusione delle festività natalizie, il coro si esibirà l’8 gennaio alle ore 18, nella chiesa di Sant’Oliva di corso Calatafimi a Palermo.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica