Domani pomeriggio assemblea per la stabilizzazione dei forestali

Appuntamento alle 18 in Aula Consiliare 

MONREALE, 26 ottobre – Domani, alle ore 18, nell’Aula Consiliare, si terrà un’assemblea a sostegno della proposta di legge che stabilizza tutti i lavoratori forestali dentro un quadro di pubblica utilita'. Ne dà comunicazione il consigliere Mimmo Vittorino.

«La gestione del comparto agroforestale così com'è – si legge in una nota diffusa dal sindacato Sifus, che organizza la manifestazione – non funziona, nè per per il patrimonio boschivo, nè per i lavoratori forestali. Quest'anno, dopo tanti anni, doveva essere un anno migliore sia per la programmazione dei lavori, sia per la serenità lavorativa dei forestali: il coverno Lombardo si era impegnato, infatti, a inserire nella finanziaria tutte le risorse necessarie (242 milioni di euro) per il completamento delle giornate previste nell'accordo del lontano maggio 2009 ( 101 giorni per i 78isti, 151 per i 101isti e 180 per 151isti della manutenzione).

Ad oggi, a parte che per i lavoratori dell'Antincendio, per i quali sembrano essere disponibili tutte le risorse necessarie per onorare l'accordo in questione (sono stati inseriti in finanziaria 144 milioni di euro), per i lavoratori dell'Azienda abbiamo registrato solo assunzioni a “spezzatino” e mancano dal bilancio 32 milioni di euro per onorare l'accordo. Per gli stipendi, è meglio stendere un velo pietoso: si aspetta ancora il mese di luglio. Per queste ragioni, contro questa gestione del comparto, è necessaria una legge che regolamenti il settore, aggiunga nuove competenze a quelle attuali e stabilizzi definitivamente tutti i lavoratori forestali. Noi del Sifus, abbiamo attivato tutte le procedure per la presentazione di una proposta di legge regionale di iniziativa popolare ai sensi dell'art.32 della L.R.1/04».