Domani pomeriggio si inaugura la mostra di Lillo Gambino

L'evento (ore 18 complesso Guglielmo) rientra nell'Operazione d'Arte a Monreale 

MONREALE, 21 ottobre – Si terrà domani pomeriggio (ore 18) l’inaugurazione della mostra personale dell’artista monrealese Lillo Gambino che ha vissuto ed operato nella città normanna per 30 anni.

"Un evento di straordinaria importanza – ha dichiarato il sindaco Filippo Di Matteo- per l'offerta culturale della nostra Città, che si arricchisce del contributo di uno degli artisti monrealesi meglio apprezzati al di fuori delle mura cittadine che era giusto ricordare con una manifestazione di grande livello". Una mostra che rientra in un percorso denominato "Operazione D'Arte a Monreale" realizzata dal Comune di Monreale e dal Circolo di Cultura Italia e curata da Salvo Arena e Mario Lo Coco che insieme all'amministrazione stanno portando avanti   una serie di iniziative per inserire la Città normanna in un circuito nazionale dell'Arte contemporanea.

All'inaugurazione prenderanno parte, il sindaco Filippo Di Matteo, il presidente del Circolo Italia Rosolino Arico', i familiari dell'artista e numerosi colleghi e allievi del Maestro che ha vissuto ed operato a Monreale per oltre trent'anni e oggi viene ricordato non soltanto come artista ma anche e soprattutto come "Caposcuola" creando una vera e propria scuola di sperimentazione della ceramica negli anni in cui la valorizzazione di queste risorse non era sentita come esigenza. Questa mostra è particolarmente sentita dai concittadini che hanno conosciuto Lillo Gambino e che artisticamente lo hanno apprezzato. Nel corso della serata è stata organizzata anche una degustazione di prodotti tipici preparati dagli allievi dell'Istituto Professionale di Stato per i Servizi di Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera "Pietro Piazza" e i vini della Casa Vinicola Calatrasi.