Skip to main content

Nel Segno di Guglielmo 2011, domani il via con l'estemporanea di pittura

| Enzo Ganci | Eventi

Si comincia alle 9 in piazza Guglielmo

MONREALE – E’ in programma domani a partire dalle 9 il primo appuntamento in piazza Guglielmo, a Monreale, per l’avvio della II edizione della manifestazione «Nel segno di Guglielmo».

A pochi metri dal Duomo,venti artisti - selezionati dall’associazione «Terra di mezzo onlus» - si cimenteranno in un’estemporanea di pittura, ispirandosi alla figura di Guglielmo II e ai temi che segnarono la sua epoca: la tolleranza, l’amore per la cultura e l’arte. Le opere verranno esposte a partire dalle 18.30 in uno spazio allestito all’hotel Savoia di Monreale, dove resteranno fino al 18 Settembre. Il secondo appuntamento della manifestazione è previsto alle 18. A Villa Savoia si terrà il Novellare arabo-normanno: verranno recitati brani di poesia e di prosa composti in Sicilia fra l’anno 1000 e il 1250, alcuni di questi arabi, in omaggio alla forte componente musulmana del regno di Guglielmo II. Tra un’interpretazione e l’altra, ci sarà spazio per danze arabe popolari eseguite da ballerine professioniste, accompagnate dalla musica suadente del liuto arabo.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica