Al via sabato prossimo la XXIV edizione del Festival Organistico di San Martino delle Scale

Si terrà nel chiostro antistante la chiesa

MONREALE, 11 luglio - Sabato 16 luglio, vigilia a S. Martino della festa esterna di S. Benedetto, si inaugura il XXIV Festival Organistico, che, anche quest'anno, a causa della chiusura per restauri della Basilica, viene ospitato nel suggestivo chiostro antistante la chiesa. Il grande organo sinfonico è sostituito da uno portativo che sarà protagonista in alcune formazioni da camera con artisti siciliani e nazionali.

Il primo concerto vedrà l'organo con un quintetto di fiati (due flauti,corno, fagotto, oboe); sabato 23 luglio organo ed oboe barocco; sabato 30 luglio organo e coro gregoriano; sabato 6 agosto organo e soprano; sabato 13 luglio organo e tromba piccola.
Il Festival di S. Martino delle Scale si è imposto nell'ultimo decennio all'attenzione sia del numeroso pubblico che accorre, sia del panorama musicale siciliano per la proposta particolare dei programmi, sia per il livello degli interpreti di fama nazionale ed internazionale. È frutto del progetto e della proposta culturale dell'Abbazia benedettina nella prospettiva della formazione della persona e turistica allo stesso tempo.
Direttore della manifestazione è il maestro Giovan Battista Vaglica.