Domani in Aula Consiliare convegno sullo sport

Appuntamento alle 9,30 in Aula Consiliare

MONREALE, 20 maggio - Si terrà domani mattina (sabato 21 maggio) alle ore 9.30 nella sala Consiliare del Comune di Monreale, il convegno dal titolo “ Nuovi Paradigmi delle Scienze Motorie”.

L'iniziativa è stata organizzata dall'Unione Nazionale Chinesiologi e dall'Associazione Sportiva Santa Teresa, con il patrocinio del Comune di Monreale, dell'Assemblea Regionale Siciliana, della Provincia Regionale di Palermo e dall'Associazione "Donnattiva". Interverranno il sindaco Filippo Di Matteo, il presidente del consiglio comunale Alberto Arcidiacono, l'assessore allo Sport Giuseppe La Corte e il presidente della Commissione Attività Produttive all'ARS Salvino Caputo. Nel corso della giornata che si articolerà in due sezioni, una teorica ed una pratica saranno rilasciati anche gli attestati di partecipazione.

L'obiettivo della iniziativa è quello di dare ai partecipanti una corretta informazione sulle possibilità formative ed educative dell'attività motoria e sportiva. Dopo il saluto da parte delle autorità presenti, I lavori della prima sessione scientifica saranno moderati dalla docente di scienze motorie Carla Castronovo. Le relazioni saranno curate da esperti medici, ricercatori, docenti in scienze motorie e chinesiologi. La seconda sessione scientifica sarà moderata da Vittorio Virzì presidente dell'AMSD e responsabile del settore Sanitario del CONI di Palermo. La terza sezione teorico-pratica sarà moderata da Nino Cosentino. Si parlerà della complementarietà fra chinesiologica e fisiologica, della postura alla gestione della corporeità e l'equilibrio, di postura e psiche, di prevenzione e benessere.