Pioppo: domani mattina cominciano le manifestazioni dedicate a Garibaldi

Alle 10 inaugurazione del murales commemorativo

MONREALE, 20 maggio – Cominciano domani mattina gli eventi organizzati a Pioppo per commemorare il passaggio di Giuseppe Garibaldi e dei suoi uomini dalla frazione. La manifestazione di domani mattina si terrà presso la via Provinciale (ingresso strada nuova scuola media) alle ore 10.

Si tratterà dell'inaugurazione del murales commemorativo del passaggio di Giuseppe Garibaldi a Pioppo. A seguire si svolgerà la commemorazione dei caduti nei combattimenti presso Lenzitti: Giuseppe Fazio, Pietro Piediscalzi e Antonino Rizzo.

Le manifestazioni proseguiranno venerdì 27 maggio: in via Polizzi Case Levantino, alle ore 10 sarà inaugurata la mostra, con proiezione video. Alle 11 è prevista la visita degli studenti delle scuole di Pioppo. Sabato 28 maggio, infine, in via Polizzi Case Levantino, alle ore 18: presentazione degli avvenimenti della "Spedizione dei Mille" a Pioppo.

Ricordiamo che il Comitato Pioppo Comune aveva già lanciato la proposta di cambiare il nome della strada provinciale, che attraversa la frazione, dedicandola all'impresa dei Mille, proprio in ricordo del soggiorno di Giuseppe Garibaldi nel maggio del 1860.