Oggi pomeriggio comincia il ciclo di cineforum all'Asca

Tre film per il progetto "Sicilia terra d'arte"

MONREALE, 18 maggio - Oggi pomeriggio alle ore 16 saranno avviati i lavori relativi al progetto "Sicilia Terra d'arte" presso l'Associazione ASCA di Monreale.

II progetto prevede la realizzazione di 3 cineforum e successivi laboratori condotti dall'antropologo Giovanni Badagliacca e dallo psicologo Massimiliano Terzo.

"Il cineforum è stato ideato non solo con scopo ricreativo, ma soprattutto riflessivo – afferma quest'ultimo - Gli anziani presenti sul territorio di Monreale ed appartenenti all'ASCA si confronteranno con il valore terapeutico dei film e con l'opportunità di effettuare un libero dibattito in rapporto alle emozioni suscitate". Le tematiche scelte, infatti, cercano di valorizzare la Sicilia come terra d'arte e non solo luogo del perpetuarsi di un pensiero mafioso. I film selezionati, i cui titoli sono: Baarìa, Il Manoscritto del Principe e Nuovo Cinema Paradiso, indicano il valore artistico cinematografico di una terra che può proporre spazi di pensabilità".

Il progetto verrà realizzato tutti i mercoledì pomeriggio alle ore 16 presso la sede dell'associazione, ad esclusione dell'ultimo incontro conviviale.

Ai lavori di apertura sono stati invitati il Sindaco di Monreale, Filippo di Matteo e il deputato regionale Nino Dina, assessore alla Promozione Sociale.