Skip to main content

Oggi pomeriggio comincia il ciclo di cineforum all'Asca

| Enzo Ganci | Eventi

Tre film per il progetto "Sicilia terra d'arte"

MONREALE, 18 maggio - Oggi pomeriggio alle ore 16 saranno avviati i lavori relativi al progetto "Sicilia Terra d'arte" presso l'Associazione ASCA di Monreale.

II progetto prevede la realizzazione di 3 cineforum e successivi laboratori condotti dall'antropologo Giovanni Badagliacca e dallo psicologo Massimiliano Terzo.

"Il cineforum è stato ideato non solo con scopo ricreativo, ma soprattutto riflessivo – afferma quest'ultimo - Gli anziani presenti sul territorio di Monreale ed appartenenti all'ASCA si confronteranno con il valore terapeutico dei film e con l'opportunità di effettuare un libero dibattito in rapporto alle emozioni suscitate". Le tematiche scelte, infatti, cercano di valorizzare la Sicilia come terra d'arte e non solo luogo del perpetuarsi di un pensiero mafioso. I film selezionati, i cui titoli sono: Baarìa, Il Manoscritto del Principe e Nuovo Cinema Paradiso, indicano il valore artistico cinematografico di una terra che può proporre spazi di pensabilità".

Il progetto verrà realizzato tutti i mercoledì pomeriggio alle ore 16 presso la sede dell'associazione, ad esclusione dell'ultimo incontro conviviale.

Ai lavori di apertura sono stati invitati il Sindaco di Monreale, Filippo di Matteo e il deputato regionale Nino Dina, assessore alla Promozione Sociale.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica