Domani presentazione del libro di Amelia Crisantino

Appuntamento ore 10 aula Consiliare 

MONREALE, 9 maggio – Si svolgerà domani mattina la presentazione del libro “Della segreta e operosa associazione - una setta all’origine della mafia” della scrittrice monrealese Amelia Crisantino.

L'incontro si inquadra nell'ambito delle iniziative sulla legalità promosse dall'assessorato alla Cultura, e si terrà alle 10 nell'Aula consiliare del Complesso Monumentale "Guglielmo II". Alla manifestazione prenderanno parte, fra gli altri il sindaco Filippo Di Matteo, il presidente del Consiglio comunale Alberto Arcidiacono, l'assessore alla cultura Salvino Caputo, il presidente della Commissione regionale Antimafia Calogero Speziale, il presidente del Consorzio Sviluppo e Legalità Salvatore Graffato e numerose personalità che trattano e svolgono temi sulla Legalità. Alla presentazione sono state coinvolte tutte le scuole del territorio monrealese.

«E' la prima iniziativa di un ciclo di presentazioni di libri sulla mafia – ha dichiarato Caputo - di cui i giovani rappresentano gli interlocutori privilegiati, per la diffusione della cultura della legalità. Il libro è particolarmente interessante, in quanto parla dell'origine della mafia anche a Monreale». Una copia del volume è stata donata dall'assessorato alla cultura a tutte le biblioteche delle scuole della città.

Amelia Crisantino vive a Monreale dove insegna. Dottore di ricerca in Storia (Storia della cultura, della società e del territorio in età moderna), continua l'attività di studio presso il Dipartimento di Studi Storici e artistici dell'Università di Palermo. Tra le sue pubblicazioni, il volume Introduzione agli "Studi sulla Sicilia dalla metà del sec. XVIII al 1820 di Michele Amari"; "La città spugna. Palermo nella ricerca sociologica "(1990); "Ho trovato l'Occidente- Storie di donne immigrate a Palermo" (1992); "Capire la mafia" (1994); con il volume "Cercando Palermo"ha vinto il premio Arcidonna La Luna.