SS.Crocifisso: oggi processione bis

Si parte alle 18 dalla cattedrale 

MONREALE, 7 maggio – Dopo la sospensione del 3 maggio scorso, a seguito della quale il SS.Crocifisso ha effettuato un percorso più breve rispetto a quello tradizionale, torna oggi la processione che Monreale aspetta per un anno.

A partire dalle ore 18, lungo le strade cittadine si snoderà il lungo serpentone dei fedeli che seguono la "vara", come al solito portata a spalla dai fratelli.

Il Crocifisso uscirà dalla porta "del Paradiso" della Cattedrale, dalla quale aveva fatto rientro nel duomo martedì scorso, per dirigersi verso piazza Vittorio Emanuele in direzione di via Antonio Veneziano.

Qui inizierà il suo percorso tradizionale, percorrendo, quindi, il Pozzillo, la via Antonio Veneziano fino al Canale, per salire poi per l'abbeveratoio. Da quel punto, il più lontano rispetto alla casa-madre della Collegiata, comincia il percorso di ritorno, che prevede la via Garibaldi (scinnuta ru Signuri), via Venero, di nuovo il Canale, via Pietro Novelli bassa, via Roma, piazza Vittorio Emanuele.

Qui arriva il tradizionale omaggio del Comune al Crocifisso, con l'inchino degli stendardi. Si prosegue, poi, per via Benedetto D'Acquisto, via Palermo, di nuovo piazza Vittorio Emanuele, con la sosta per il tanto atteso "gioco di fuoco". Quindi il "meritato" rientro in Collegiata, quando ormai sarà notte fonda.