Complesso Guglielmo: prorogata fino all'8 maggio la mostra di Enzo Maniscalco

L'esposizione ha avuto un buon successo di pubblico  

MONREALE, 12 aprile - E’ stata prorogata fino all’8 maggio la mostra pittorica dell’artista Enzo Maniscalco "La donna e il mare" che, allestita al Complesso Guglielmo II, ha avuto un notevole successo di pubblico e di critica.

Dal primo maggio, inoltre, l'esposizione si arricchirà di alcune ceramiche realizzate dallo stesso autore. "L'arte di Enzo Maniscalco - dice una nota del Comune - si concretizza in realizzazioni pittoriche nelle quali la suggestione e le emozioni inducono il fruitore a riflettere sulla passionalità interiore del suo animo. Il linguaggio pittorico suadente ed allusivo si fa interprete vibrante di un mondo di sollecitazioni ideative rivolte sul piano della dialettica intellettiva.

Nelle opere di Enzo Maniscalco il binomio senso-natura è ben saldo perché affidato all' unico strumento possibile sul piano della percezione sensoriale che è appunto il colore. L'artista approda in nuovi mondi e riesce a trasfigurare i suoi moti dell' animo in diversi luoghi dell'universo infinito. I paesaggi riescono a rappresentare atmosfere quasi oniriche dove vengono riportati sincere veridicità dei luoghi del cielo e dello spirito. E è proprio sui cromatismi che il pittore riesce ad attuare una sintesi perfetta tra materialità e spiritualità. Dalle sue tele traspare la continua ricerca umana del conoscere, l'esplicazione del mistero della vita".