Notturnia 2016, sabato prossimo l’ultimo appuntamento

In programma l’apertura dei monumenti, opera dei pupi, spettacoli musicali e degustazioni

MONREALE, 6 settembre – Cultura, gastronomia, tradizioni, musica e folklore. Si conclude sabato 10 settembre con inizio alle ore 17.30 la manifestazione “Notturnia 2016” organizzata dall’Associazione Commercianti di Monreale in sinergia con il Comune, la Curia Arcivescovile e numerosi enti ed associazioni.

Tutti hanno lavorato per promuovere una iniziativa che nelle scorse serate ha avuto un positivo riscontro di pubblico e di critica. Stamane il sindaco Piero Capizzi insieme al comandante della Polizia Municipale Castrense Ganci e al commissario capo della Polizia Municipale Nino Grippi, ha incontrato in Sala Rossa una delegazione dell’ACM presieduta da Filippo Tusa per definire alcuni accorgimenti che possano contribuire a valorizzare e promuovere ancor di piu’ questo evento che nelle scorse serate ha registrato una forte presenza di ospiti che hanno potuto conoscere e valorizzare il patrimonio culturale della città normanna. Determinante è stata la collaborazione dell'Arma dei Carabinieri e della Polizia Municipale che hanno garantito un servizio d'ordine efficiente che è stato determinante per la riuscita degli eventi turistici e per la sicurezza stradale dei cittadini. Grande disponibilità da parte del primo cittadino che ha messo a disposizione tutti i servizi necessari per la piena riuscita della manifestazione.

"Abbiamo cercato di promuovere sin dall'inizio Notturnia 2016 in quanto crediamo fortemente in questa manifestazione –ha dichiarato il sindaco Capizzi – il nostro obiettivo è quello di creare piu’ sinergie possibili con il territorio e con l'Associazione Commercianti di Monreale con la quale intendiamo portare avanti un percorso che non si limiti soltanto al periodo estivo ma continui tutto l’anno”.
Il presidente dell’ACM Filippo Tusa ha ringraziato il sindaco Piero Capizzi per la collaborazione e la disponibilità e soprattutto per la volonta’ di portare avanti una manifestazione che ha contribuito ad animare la città, attraendo numerosi visitatori. Tusa ha ringraziato anche la Curia Arcivescovile di Monreale l’arcivescovo Michele Pennisi, don Nicola Gaglio, la confraternita del Santissimo Crocifisso e il presidente Valentino Mirto, il direttore artistico della manifestazione Mario Micalizzi che ha profuso il massimo impegno e tutti gli enti e le associazioni e i volontari che hanno dato il loro significativo contributo per la organizzazione degli eventi.

Di particolare interesse è da sottolineare l’Opera dei Pupi che si terra’ a Palazzo Cutò nello storico quartiere Ciambra. Due gli spettacoli in programma, si inizia alle ore 17,30 con la Storia dei paladini di Francia della Compagnia dell’opera dei Pupi “Brigliadoro” del maestro puparo Salvatore Bumbello, verrà rappresentato l’episodio di Orlando e Rinaldo che duellano per la bella Agelica che tanto ha incantato intere generazioni, e per i più piccoli una farsetta comica tratta dal teatro popolare siciliano i cui protagonisti sono Nofrio e Virticchio.

Alle 21,30 un nuovo episodio del repertorio dell’opera dei pupi e una farsetta comica a sorpresa. A coronamento della serata verrà letta una poesia dedicata al puparo Enzo Rossi, scritta dalla poetessa monrealese Maria Sapienza. La presentazione dello spettacolo è affidato a Benedetto Rossi figlio del puparo monrealese Enzo Rossi, che introdurrà l’argomento con un breve excursus sull’opera dei pupi a Monreale. La direzione artistica di Notturnia è stata curata dal consulente del sindaco Mario Micalizzi.