Tanti gli appuntamenti per la seconda serata di “Notturnia 2016”

La manifestazione è in programma il 20 agosto prossimo

MONREALE, 4 agosto – Dopo il successo conseguito con il primo appuntamento, le iniziative inserite nel programma della manifestazione “Notturnia 2016”, riprenderanno ad animare fino a tarda ora il centro storico monrealese il prossimo 20 agosto. Il cartellone della giornata, infatti, prevede numerose e coinvolgenti iniziative. A partire dalle 18 e fino alla mezzanotte, in piazza Vittorio Emanuele II, l'associazione “Giovani artisti crescono” intratterrà il pubblico con giochi a premi e di gruppo, durante i quali si assisterà inoltre all'esibizione di alcuni giocolieri e mascotte che coinvolgeranno anche i più piccoli realizzando trucchi scenici e sculture con palloncini colorati.

Alle ore 20, in Aula Consiliare sarà inaugurata la mostra fotografica di Giuseppe Giurintano “Notturni a Monreale”.
Dalle 21 in poi, a piazzetta Vaglica, si terrà l'esibizione del duo musicale composto da Riccardo Simoncelli e Davide Matera che percorreranno liberamente la musica d’autore nazionale ed internazionale in una dimensione sonora che lega il rock al folk rivisto in chiave acustica. Il repertorio spazierà da gruppi del calibro dei Pink Floyd e U2 ad artisti “classici” quali Sting e James Taylor, e ancora i Radiohead, Creedence Clearwater Revival, Otis Redding e il repertorio cantautorale italiano.

Sempre dalle 21 alle 24, in via Torres la compagnia “Artisti di strada” organizza l'evento di degustazione “Spaghetti a mezzanotte: chiddu chi trovi ti manci”. In corso Pietro Novelli avrà luogo il Raduno auto d'epoca curato dal Club Ruote Storiche e la degustazione “Pani cunzatu” tenuta dai panificatori locali.
Anche piazzetta Amendola sarà allietata dall'esibizione sonora del “Trio Musiqua Band” mentre a Largo Cutrò l'associazione Compagnia dei Normanni si esibirà in una rappresentazione teatrale e presso la Chiesa degli Agonizzanti il pubblico sarà intrattenuto da musiche eseguite alla chitarra dalla giovane artista monrealese Giuliana Garda.
A piazza Guglielmo II alle 21 si terrà lo spettacolo di musica live Jazz del “Trio Munafò, in via Arcivescovado alle 24 invece con “Sfincionata Notturnia” sarà celebrata la degustazione del tipico sfincione monrealese.
Durante la manifestazione resteranno aperti al pubblico e sarà possibile visitarli fino alle 24 il Duomo, la Chiesa degli Agonizzanti, il Museo Sezione arte sacra e lo Scalone monumentale del Complesso Guglielmo II, così come da programma.
Il direttore artistico della manifestazione è Mario Micalizzi, il progetto grafico è di Giuseppe Giurintano.